Avete presente Pinterest? In pratica è il cestino dei tesori per quanto riguarda le idee creative, il reame del “tutto perfetto”!
Il problema è che di solito si perde talmente tanto tempo a guardare e “pinnare” che non resta più il tempo e la voglia per fare!
Ma capitano anche quei giorni in cui invece ti dici “oh, ma io sta cosa la voglio fare davvero stavolta”! Oggi vi parlerò di uno di quei giorni.
Avevo trovato su Pinterest appunto quest’idea che mi ha subito ispirato un sacchissimo, visto che sembrava proprio il tipo di cose che piacciono a me: semplici, che richiedono pochi mateiali ma che poi danno un bel risultato.
Inoltre Daniel in questo periodo è in fissa con il corpo umano, lo scheletro, l’anatomia…e l’idea di fargli creare delle “radiografie” con la pasta mi sembrava il gioco perfetto… già immaginavo dove avrei appeso i suoi capolavori
Insomma, l’immagine che avevo trovato era questa:
Wow…che bello, sembra facile! Proviamo!
Ecco pronto l’occorrente!
– Cartoncino nero
– Colla
– Pasta
– Il coperchio di una scatola all’interno di cui lavorare per non sporcare il tavolo (potete anche usare fogli di giornale)
Ovviamente una volta capita l’antifona la piccoletta si è subito voluta unire a noi.
Dopo 30 secondi dall’inizio dell’attività mi rendo conto del fatto che è assolutamente impossibile fare in modo che i miei figli incollino la pasta nel modo che dico io…
Ci provo a dire “Dai, facciamo il braccio dello scheletro!” “dai, copiamo questa foto” ma niente…loro si annoiano così…e allora dai, fate un po’ quello che vi pare….giocate e divertitevi :D
Ma sì, finisci pure tutto il tubetto di colla…
Il risultato?? Un pastrocchio che non assomiglia minimamente all’immagine a cui mi ero ispirata ma… il divertimento è stato tanto lo stesso! E alla fine… lo scopo era quello, quindi consiglio l’attività a tutti!
Con pochi materiali e anche poco sporco farete divertire i bambini in modo diverso!
Ps: una farfalla di pasta mi è rimasta permanentemente incollata alla maglietta…rischi del mestiere.
Con i piccoli è sempre così, però, come dici tu, l’importante è trovare un passatempo divertente, che non sia la tv, soprattutto per le lunghe domeniche invernali
Infatti Paola :) il senso è proprio quello! Non serve cercare la perfezione… lo scopo dell’attività è che il bambino maneggi dei materiali, che abbia modo di esprimere la sua creatività ma soprattutto che si diverta!
Il risultato non è importante!
Bell'idea, non ci avevo mai pensato!! La proverò subito con mio figlio. Ho un blog anch'io se ti va passa a dare un' occhiata http://www.succedeame.blogspot.it
Bell'idea, non ci avevo mai pensato!! La proverò subito con mio figlio. Ho un blog anch'io se ti va passa a dare un' occhiata http://www.succedeame.blogspot.it