Ho appena scoperto che il 12 aprile (2015) a Latina si terrà la prima edizione si un evento chiamato Barattando-Giocando.
Purtroppo non potrò andarci perché in quei giorni non sarò a Roma, ma mi sembra un’idea così carina che ci tengo a diffondere!
Viviamo in un’epoca dove i nostri bimbi sono bombardati da inviti a consumare, da modelli a cui somigliare e dall’aggressività dell’usa e getta.
L’evento Barattando giocando nasce con l’idea di creare socialità tra i bambini attraverso lo scambio dei loro giochi. E’ una manifestazione totalmente gratuita che prevede la promozione tra i bambini del consumo responsabile e la cultura del riciclo.
I piccoli saranno quindi invitati a “rispolverare nelle loro soffitte” giocattoli che siano ancora in buone condizioni e che soprattutto possano incuriosire ed interessare altri bambini! Peluche, scatole di puzzle, soldatini, bambole potranno essere barattati con altri giochi che fino al giorno prima erano di proprietà altrui.
Inoltre, i bambini saranno i veri protagonisti di questa giornata e durante l’attività del baratto dovranno essere loro a gestire lo scambio. Avranno modo di trattare e fare amicizia tra loro e anche di rinnovare il proprio equipaggiamento di giochi! Ne saranno felicissimi! Anche perché, lo sappiamo, la principale attrattiva dei giocattoli è rappresentata il più delle volte dal fascino della novità!
Inoltre barattare insegna loro a dare un giusto valore alle cose, a pensare che un oggetto che non serve più può ancora avere una vita con un altro bambino (e quindi vale la pena cercare di non rovinarli), a legare il gesto dell’acquisizione di un nuovo gioco con quello dell’acquisizione di una nuova amicizia.
Tutti i bambini sono invitati a portare giocattoli
ancora in buone condizioni per dare vita ad un evento unico a Latina!
Sito ufficiale: http://ilpolliceverde.com/event/primo-evento-baratto-latina/
Grazie!!! peccato non averti presente all'evento!ti aspettiamo alla prossima occasione!
Grazie!!! peccato non averti presente all'evento!ti aspettiamo alla prossima occasione!