Eccomi qui con il mio post per TuttaMiaLaCittàConQuinny, un’iniziativa che ha come intenzione quella di raccontare una giornata a spasso con il passeggino per la propria città insieme ad un “baby” 0-3 anni.
Per me è sembrato il pretesto ideale per mostrarvi un po’ della, ormai un po’ anche mia, Rovigo. L’avevo già fatto qualche tempo fa con il post Rovigo è la città più bella del mondo in cui ragionavo su come una città piccola e a cui è stato addirittura assegnato il riconoscimento di “città più noiosa d’Italia” nasconda in realtà dei veri e propri tesori e tanti vantaggi che anche chi, come me, viene da una città come Roma, può vedere ed apprezzare.
Uno dei principali pregi di Rovigo è proprio quello di avere tutto, ma non il “troppo”, in questo modo si vive davvero quel che c’è e che, vi assicuro, non è poco se lo si sa apprezzare.
Con questo articolo, voglio farvi conoscere più da vicino alcuni angoli di questa città a mio avviso sottovalutata soprattutto dai suoi stessi abitanti.
Siamo partiti, insieme al nostro passeggino Quinny Zapp Xtra 2 color Blue Pastel. da casa nostra e abbiamo raggiunto tutti questi posti senza dover mai prendere la macchina, infatti un altro dei pregi di Rovigo è quello di poter essere comodamente girata a piedi, in bicicletta o, come in questo caso…in passeggino :) il Quinny poi è particolarmente facile da manovrare e non abbiamo trovato difficoltà su nessun tipo di terreno, compresi sampietrini e il brecciolino del parco, cosa che sicuramente ci ha fatto apprezzare di più il nostro giretto.
Una passeggiata coi bambini non può non iniziare dalla “Passeggiata Baden Powell“: questa bellissima via pedonale con ampio marciapiede che fiancheggia la pista ciclabile e il piccolo corso d’acqua Adigetto è l’ideale per rilassarsi facendo quattro passi. E’ una via immersa nel verde dove ad un certo punto si possono trovare attrezzature ginniche per fare un po’ di allenamento e anche un parchetto con strutture gioco sia per bimbi piccoli che più grandini.
I bimbi qui possono giocare in tutta sicurezza a rincorrersi, senza il pericolo delle automobili, così anche noi genitori possiamo goderci momenti spensierati senza la tensione del controllo costante.
Il centro di Rovigo non è distante e lì si può trovare un’altro parco, lo storico Parco delle due Torri, con l’antistante piazza Matteotti che ha subito un restyle non più di 3 anni fa. Qui i bimbi possono giocare sia per la presenza di un bel parco giochi dietro le due torri (con scivolo gigante!)
…oppure sul davanti con una bella distesa erbosa e poi la piazza, dove molti bimbi si divertono ad arrampicarsi su e giù per i cubi del celebre monumento a Giacomo Matteotti, martire del fascismo.
La vista della torre Donà, una delle torri medievali più antiche d’Italia, è molto evocativa e i bimbi si divertono un mondo ad immaginare di esser cavalieri alla ricerca del drago che vive nella torre.
Visto? non serve andare fino a Pisa per vedere una torre pendente ;)
L’altra cosa bella è che si è nel Centro Storico di Rovigo, per cui con pochissimo spostamento, possiamo trovare locali dove fermarci a mangiare. Una pizzeria, un ristorantino o uno degli ottimi BAR della vicina Piazza Vittorio Emanuele II, teatro di numerosi eventi e vero cuore della vita dei cittadini. Molte vetrine e negozi intrattengono noi genitori mentre i nostri bimbi possono giocare a rincorrersi sul “Liston”, la piazza vera e propria, insieme agli altri che ogni sera si riversano qui per momenti di svago e per permettere ai più grandi di socializzare dopo una giornata di lavoro (magari dissetandosi con un ottimo Spritz, che qui è l’aperitivo principale).
Il rientro della nostra passeggiata avviene su Via Badaloni. Da diversi anni è considerata (a ragione) la via della “movida” rodigina: sono presenti i locali più famosi e rinomati della città, dove lavorano e hanno lavorato anche importanti chef (tra cui il vincitore della 4^ edizione di Masterchef Italia); attraversando questa via è possibile incontrare buona parte dei cittadini, dando l’idea della dimensione umana della città: un grande paese in cui ci si conosce un po’ tutti e un saluto e una chiacchiera accompagnano una bevuta o un assaggio di aperitivo.
Ma noi, visto il caldo, optiamo per la più “classica” delle “cene alternative”: un bel gelato! A Rovigo, fortunatamente, non è difficile trovare una gelateria ed è altrettanto semplice trovare dell’ottimo gelato artigianale. C’è solo l’imbarazzo della scelta!
Il nostro mini tour in passeggino per il centro di Rovigo finisce qui! Spero vi sia piaciuto :)
Brava mamma!!! Bel racconto!!! :-)!!!