Si possono fare gli gnocchi senza patate?
Certo che sì! E sono pure buonissimi. Sto parlando degli gnocchetti di pane, una ricetta frugale, semplice e anche riciclona perché si può benissimo usare il pane raffermo (ma se non ne avete potete usare tranquillamente quello fresco o il pan carrè!)
Come condimento potete usare quello che preferite… sugo, salsa ai 4 formaggi, crema alle verdure… io ho optato per un semplicissimo burro e salvia (e parmigiano) e devo dire che erano veramente ottimi!
Ingredienti x 2 persone:
300 gr di pane raffermo
due bicchieri di latte
200 gr di farina bianca 00
1 uova
20 gr di Parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
Per condire:50 gr di burro
40 gr di Parmigiano grattugiato
salvia in foglie o secca
PREPARAZIONE
Gli gnocchi di pane si preparano più o meno allo stesso modo degli gnocchi di patate (ma senza la scocciatura di dover pelare le patate) :P
Prima di tutto mettete il pane a mollo nel latte. Se c’è la crosta meglio toglierla. Lasciatelo immerso nel latte finché non si sarà ben ammorbidito, dopodiché strizzatelo e trasferitelo in una terrina.
Aggiungete alla terrina con il pane l’uovo, il formaggio grattugiato, sale e pepe (e se volete un pizzico di noce moscata) e la farina necessaria ad ottenere un impasto consistente (non mettetela tutta insieme, perché potrebbe servirne meno della dose indicata).
Lavorate l’impasto con le mani fino ad averlo ben amalgamato.
Prendendo poco impasto alla volta formate delle palline delle dimensioni di una ciliegia oppure (come ho fatto io) formate dei lunghi salsicciotti e poi tagliateli per formare gli gnocchi
Fate bollire dell’acqua salata e tuffateci dentro i vostri gnocchetti. Appena emergeranno scolateli e ripassateli in padella insieme a burro, salvia e parmigiano.
Ed eccoli qui!
Piattino baby
E piatto regular