«Vi do una grande notizia: dal 1° maggio 2016 su Rai YoYo non ci sarà mai più la pubblicità. I bambini non saranno più bombardati da spot pubblicitari. Una tv pubblica deve tutelare le persone partendo proprio dai più piccoli. A essere eliminata sarà anche la pubblicità nei canali culturali Rai 5 e Rai Storia. Avanti così!».
Questo è il messaggio che ha scritto sulla sua pagina facebook il presidente della commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico, annunciando così la cancellazione degli spot dal canale Rai dedicato ai piccolissimi.
Una bellissima notizia direi! I bambini, soprattutto quelli della fascia per cui è pensata Rai Yoyo, non devono essere trattati come “potenziali consumatori” da bombardare con spot tv atti a convincerli a desiderare questo o l’altro prodotto.
In altri paesi europei è già la normalità (in Germania e nel Regno Unito ad esempio) e speriamo che questa regola si diffonda anche in altri canali tematici per bambini, così sia i genitori che i bambini potranno tornare ad avere desideri non pilotati e condizionati dalle pubblicità.