Il Natale è uno dei momenti più attesi dell’anno, soprattutto se sei o hai un bambino. Ma dall’entusiasmo al ritrovarsi la casa invasa dai giocattoli il passo è breve. Voi sapete quanto io ami i giocattoli, uno dei miei sogni (che sotto sotto ancora coltivo) è quello di aprire un negozio di giocattoli e non per il fatto di poterli vendere, ma per avere modo di averli tutti :D però… razionalmente e umanamente non si può vivere sommersi dai giocattoli, oltre al fatto che quando sono troppi i bambini non li apprezzano nemmeno come dovrebbero.
L’alternativa? Ce ne sono diverse (e tra qualche giorno ne parlerò) ma quella più gettonata sono sicuramente i libri.
I vantaggi nel regalare un libro sono molteplici:
1) Occupano poco spazio in casa
2) Sono stimolanti
3) Sono un’occasione per passare del tempo insieme
4) Si trovano a diverse fasce di prezzo, ma praticamente sempre più che abbordabili
5) Cè una vastissima scelta, per tutti i gusti
6) A volte sono divertenti tanto quanto un gioco
Ecco due esempi di libri per bambini editi da Giunti Kids che non hanno nulla da invidiare a dei giocattoli, perché pur avendo una storia, sono strutturati in modo particolare….giocoso appunto :)
Il libro delle magie di Holly
Il libro delle magie di Holly, dalla serie “Ben e Holly” (che personalmente adoro, lo trovo geniale e ricco di un umorismo sottile!) è per metà storia e per metà libro di incantesimi.
Al suo interno, troviamo addirittura la bacchetta magica, uguale a quella di Holly. Basta sollevare la carta per estrarla e iniziare subito ad esercitarci con le magie calandosi nei panni di una fata ^_^
Il libro è disseminato di finestrelle da aprire, nelle quali vedremo gli effetti delle varie magie fatte da Holly
Ed ecco le pagine che preferisco! Quelle con le formule magiche…
Da piccola sarei impazzita! E’ ovvio che non sono formule magiche vere… ma basta aggiungere l’ingrediente segreto, ovvero la fantasia dei bambini, per farle funzionare!
Su ogni quadruccio c’è scritto il nome di una magia.
Poi basta alzare la finestrella per leggere la formula e vedere l’illustrazione del suo effetto. Insomma, c’è da divertirsi e se non vi divertite forse dovreste provare l’incantesimo per rallegrare la gente ;P
Una sorpresa per Topo Tip
Il secondo libro di cui vi voglio parlare oggi è della serie di Topo Tip.
Anche in questo caso non si tratta di un libro normale, ma le pagine sono “attive”.
La storia comincia con l’orsacchiotto Teddy, l’inseparabile giocattolo di Topo Tip, che si è nascosto… il topino allora invita i bambini a seguirlo nella ricerca.
Ogni pagina è fatta in modo da poter essere tirata e aperta in modo da poter vedere se Teddy si è nascosto al suo interno
Il testo è scritto in rima e ogni pagina nasconde una sorpresa diversa, inoltre l’effetto si ha sia da un lato che dall’altro
Naturalmente alla fine…troveremo Teddy :)
Questo tipo di libri (e parlo di entrambi) di solito piacciono molto ai bambini, soprattutto ai più piccoli, perché non comportano un ascolto passivo della storia ma li coinvolgono attivamente.
E’ un tipo di approccio alla lettura divertente, un mix appunto tra libro e gioco…che però resta pur sempre un libro, con tutti i benefici del caso :)
In collaborazione con Giunti