A volte quando in una ricetta leggiamo degli ingredienti che non conosciamo o che ci sembrano “strani” la prima cosa che facciamo è scartarla a priori.
In questo modo però ci priviamo innanzitutto di una nuova esperienza e in secondo luogo anche di tanti alimenti dalle proprietà benefiche uniche.
Oltre ai negozi specializzati, sia fisici che su internet (dove si può trovare tutto) ormai anche la maggior parte dei supermercati ha una sezione riservata a materie prime etniche e poco conosciute, quindi non è vero che si tratta di ingredienti impossibili da recuperare.
L’unica cosa da fare a questo punto è superare il blocco psicologico che ci frena.
Sappiamo tutti che ogni alimento possiede delle proprietà che ci fanno bene per situazioni specifiche (la classica spremuta d’arancia per quando si ha l’influenza è solo un esempio) , ma esistono degli alimenti dalle qualità nutrizionali fuori dal comune che possono farci sentire (e stare!) molto meglio in modo naturale.
Vengono chiamati: super alimenti.
Si tratta di semi, bacche, alghe, prodotti delle api (polline, miele, propoli), frutti esotici, radici, erbe, oli, latti vegetali e molto altro… E ogni tipologia di alimento ha delle proprietà uniche che possono aiutarci in tante situazioni diverse.
Un modo semplice per assumere questi nuovi alimenti è quello di inserirli all’interno di estratti e frullati.
In questo modo potremo beneficiare di tutte le proprietà senza fare tanta fatica. Da quando abbiamo l’estrattore infatti riesco a far assumere anche ai bambini tanti tipi di frutta che prima non volevano nemmeno assaggiare (qui la recensione del nostro estrattore)
L’unica cosa che conta, è trovare delle ricette collaudate!
Oggi ve ne riporto una trovata sul libro “ricette per succhi e smoothie a base di super alimenti” nel quale sto trovando anche tante utili informazioni!
Per iniziare sono partita da una delle ricette più semplici, composta da ingredienti facilmente reperibili.
Si tratta di un succo a base di frutta ideale da bere al mattino, infatti ha proprietà ricaricanti, favorisce l’agilità mentale e aiuta la concentrazione.
Questo grazie agli antiossidanti contenuti nel tè Matcha che sono 137 volte superiori rispetto al normale tè verde.
DOLCE ABBRACCIO VERDE
Ingredienti:
1 manciata abbondante di uva verde
1 pera
1 lime sbucciato
1 manciata di spinaci
1/2 cetriolo
1/4 di cucchiaino di tè verde matcha in polvere
Preparazione
Frulla tutti gli ingredienti, eccetto il tè matcha, in un estrattore o in una centrifuga, quindi aggiungi quest’ultimo ingrediente e mescola.
(In alternativa, versa in un frullatore o robot da cucina e aggiungi il tè matcha).
Servi immediatamente
Informazioni nutrizionali per singola porzione:
Kcal: 165 | Proteine: 3,7g | Carboidrati 38,3g di cui zuccheri 36,3g | Grassi 0,7 di cui saturi 0,1
Nei prossimi giorni proverò e posterò qualche altra ricetta ;)