Post in collaborazione con STABILO®
Qualche giorno fa è arrivata a casa nostra questa matitona gigante con sopra impressa una domanda: “Dove può arrivare la fantasia di tuo figlio”?
Bella domanda… i bambini sanno continuamente stupirci con la loro fantasia, e il modo migliore per rendersene conto è mettere loro una matita in mano.
Sappiamo bene quanto l’arte sia importante per i bambini, ma non perché in futuro debbano necessariamente diventare degli artisti! Le attività artistiche nell’infanzia sono un mezzo incredibile per sviluppare TUTTE le abilità utili nella vita: problem solving, elasticità mentale, capacità manuali, precisione, spirito creativo, analisi… senza contare il fatto che esprimersi con l’arte è innanzitutto un modo per conoscere se stessi, sfogarsi, sentirsi liberi!
Ho accettato la sfida e mi sono chiesta: Cosa possono inventare due bambini e una mamma con tre confezioni di colori Stabilo?
Avevamo a disposizione:
– I pennarelli Power = possono durare fino a 8 settimane senza cappuccio
– Le matite colorate Trio Thick = impugnatura triangolare ergonomica a prova di bambino
– Woody 3 in 1 = matita colorata, pastello a cera e acquerello in un unico prodotto
La mia idea è stata quella di inventare il gioco: pasticcia sulla foto
In pratica: ho preso due loro foto, le ho trasformate in bianco e nero e le ho stampate su dei fogli A4
A quel punto li ho messi a disposizione dei bambini che erano liberi di lavorarci sopra, modificandole, colorandole e decorandole come volevano!
Hanno usato tutti e tre i tipi di colore, mischiandoli, fondendoli e sovrapponendoli tra loro.
Alyssa è ancora agli inizi per quanto riguarda il disegno, così mi sono messa vicino a lei e il suo lo abbiamo decorato insieme.
Daniel invece è partito subito a missile… ma non mi è stato subito chiaro quello che stava facendo sulla sua foto.
Alla fine però ho capito cosa stava facendo Daniel….
Stava trasformando la sua foto in…Super Mario :D
Grandissime soddisfazioni per una mamma nerd ;D
E’ stato un gioco.esercizio molto divertente! La sorpresa più grande per me sono stati i colori Woody 3 in 1, capaci di coprire perfettamente il colore in sottofondo!
Provate a fare questo gioco anche con i vostri bimbi… basta una foto in bianco e nero, una stampante, dei colori e la loro fantasia!
In cerca di altre idee creative? Visitate il sito http://spazioallafantasia.it