Era da un po’ che non postavo qualcosa da mangiare ma oggi voglio condividere con voi uno dei piatti che adoro preparare con la friggitrice ad aria: la pasta con i pomodiri datterino.
Avevo parlato mesi fa della friggitrice ad aria (ne ho parlato QUI e QUI) un acquisto voluto dal marito (io non sapevo nemmeno che esistesse una cosa del genere) e da me abbastanza ostacolato…fino a quando mi sono fatta convincere… per poi scoprire che era fantastica! E ora la uso praticamente tutti i giorni.
Ci faccio proprio di tutto, compreso questo che è uno di quei piatti “salva tempo” che faccio quando voglio fare un piatto di pasta al volo che non sia la solita pasta in bianco o aglio olio e peperoncino :D
Ingredienti (a occhio!)
- Pomodorini datterino
- Olio extravergine d’oliva
- Origano
- Sale
- Pepe
- Zucchero
- Pasta
- Facoltativo: concentrato di pomodoro o passata.
Mi basta tagliare in 4 i pomodori datterino. metterli in una cocotte, cospargerli con pepe, sale, origano e zucchero (sì ci vuole anche un bel pizzico di zucchero!), un paio di giri d’olio d’oliva e poi metto il tutto nella friggitrice ad aria a 200° per 10/15 minuti.
Trascorso il tempo, ecco come li ritrovo
Intanto faccio cuocere la pasta e appena è pronta la ripasso in padella insieme ai pomodorini e se la voglio più sugosa, aggiungo un po’ di concentrato di pomodoro + acqua o un po’ di passata.
Senza il minimo sforzo e senza controllare niente sui fornelli a parte la cottura della pasta, è venuto fuori un piatto buonissimo!
I pomodori risulteranno morbidi, dolcissimi e saporiti.
Se avete anche voi la friggitrice ad aria provatela assolutamente!
Lascia un commento