L’IDEA PERFETTA PER UNA RICETTA DELL’ULTIMO MINUTO
Una volta tortellini e ravioli erano tra quelle cose che facevo in “occasioni speciali“, ora invece sono diventati i piatti dell’ultimo minuto, di quelli che faccio quando mi rendo conto che è tardissimo e io non ho ancora preparato niente!
Tutto questo da quando ho scoperto il metodo della cottura in padella, mettendo a cuocere ravioli e tortellini, direttamente insieme al loro condimento, risparmiando quindi tutto il tempo necessario a far bollire l’acqua.
- Comfort: cuoci spaghetti per il microonde;…
- Progettato per la cottura di spaghetti,…
- Consente di cucinare in modo sano e veloce nel…
- PER CUCINARE e SERVIRE IN TAVOLA: Questo…
- CUCINA AL MICROONDE E CONSERVA DOVE VUOI: Cucina…
- Per ottenere i migliori risultati possibili…
Anche la pasta si può cuocere in questo modo (vi ho già consigliato la mia ricetta della pasta al tonno risottata da fare con il Bimby) ma anche risparmiando il tempo di ebollizione, la pasta di grano duro ha comunque un tempo di cottura abbastanza lungo, perciò se vado di corsa non è il massimo.
La pasta fresca invece ha una cottura rapidissima, in genere dai 2 ai 5 minuti, quindi in un baleno il nostro piatto è pronto da mangiare!
COME CUOCERE RAVIOLI E TORTELLINI DIRETTAMENTE IN PADELLA
Ma come si fa? Semplicissimo: si mette in padella il condimento è il sale + mezzo bicchiere d’acqua. Si accende il fuoco, si aggiungono i ravioli e si lasciano cuocere mescolando di tanto in tanto. Se si aciugano troppo in fretta basta aggiungere un altro po’ d’acqua.
In questo piatto che vedete qui sopra sono andata sulla semplicità più assoluta: ravioli alla zucca con burro e salvia.
Come spiegato poco fa, ho semplicemente messo i ravioli in padella, aggiunto una noce di burro, sale, salvia e mezzo bicchiere d’acqua.
Dopo 5 minuti il piatto era pronto!
In quest’altro caso invece ho cotto i tortellini in un condimento fatto di zucchine grattugiate e olio d’oliva, più il mezzo bicchiere d’acqua e il sale.
Quando avete pochissimo tempo, ma volete mangiare qualcosa di meglio di un panino, ricordatevi di questo metodo di cottura!
Che poi, oltre a farvi risparmiare tempo, con questo metodo si otterrà un condimento più cremoso e la pasta avrà modo di assorbirne ancora di più il sapore…e il bello è che si può fare con qualsiasi condimento!
- Ottimo per realizzare veloce i tradizionali…
- Posizionare un rettangolo di pasta sullo stampo,…
- Con fondo antiscivolo, prodotto in plastica…
- This recycled aluminium 28 cm wok from Combekk is…
- The pan has a ceramic non-stick coating that does…
- The long-lasting coating is PFOA-free for your…
- Base Eco-Full Induzione 6,0 mm adatta a tutti i…
- Antiaderente 3 strati ILAG Tecnologia Svizzera
- Fabbricazione brazing bottom; efficienza…
Piaciuto questo metodo? Ho altri articoli ghiotti per te: Cena di pesce con 3€! Seppie e piselli: ricetta economica e buonissima., Menù settimanale a tema zucca + scheda stampabile gratis e Piadina, mais e pomodori. La baby cena lampo per quando fa caldo. Bon appetit! 😋👩🏻🍳
Domani li faccio così, perché li ho lasciati per una notte su un vassoio di carta plastificata, si sono un po’ attaccati e rotti in qualche punto. Quindi, per evitare che si rompa tutto, li farò saltare in padella con un bicchiere di brodo senza muoverli troppo. Ti farò sapere come va a finire… ciao!
[…] Ravioli alla zucca cotti direttamente in padella (senza farli bollire!) […]