Oggi, 5 febbraio, è la giornata contro lo spreco alimentare.
Voi quanto siete attenti a non sprecare? Io credevo di essere piuttosto brava e attenta, ma dopo aver fatto questo test ho capito che posso decisamente migliorare…
Infatti io sono una che spesso cucina con gli avanzi e che tende a consumare prima i cibi vicini alla scadenza, ma il problema è che non sempre controllo quali siano e quindi può finire che nel momento in cui mi ricordo della loro esistenza… siano già scaduti.
Altro errore che faccio è quello di non controllare bene in dispensa prima di andare a fare la spesa, e ciò comporta che mi ritrovo a comprare cose che avevo già o più del necessario.
Ma allora, come si può fare per imparare a non sprecare?
1) SEGUIRE LE REGOLE ANTISPRECO
Peppa Pig è amica dei bambini, ma questa volta anche dei genitori. In occasione della giornata infatti dal sito di Peppa nella sezione adulti è possibile scaricare il decalogo contro lo spreco alimentare con tanti buoni consigli.
Potete stamparlo e appenderlo sul frigo per averle sempre a portata di sguardo.
Per comodità le riposto anche qui sotto:
- Quando fai la spesa controlla la data di scadenza pensando a quando potrai consumare o conservare i cibi per evitare sprechi
- Il frigorifero è un buon amico contro lo spreco alimentare. Impara a riporre nei diversi scomparti gli alimenti per conservarli al meglio
- Fai attenzione a rispettare la catena del freddo. I cibi che trovi nei banche del fresco al supermercato, come la carne, il pesce, i latticini freschi, ecc… non dovrebbero rimanere a temperatura ambiente per più di due ore, altrimenti potrebbero iniziare a deteriorarsi.
- Fai molta attenzione a come conservi i prodotti surgelati. I cibi surgelati, una volta scongelati non possono essere riposti di nuovo in freezer, ma devono essere consumati.
I cibi scongelati e cucinati, una volta cotti, possono essere invece nuovamente congelati. - Controlla sempre l’etichetta dei cibi per riconoscere e utilizzare quelli in prossimità di scadenza.
- Il sale, lo zucchero e l’aceto non hanno data di scadenza, ma vanno conservati sempre con cura in un luogo asciutti.
- Il pane fresco può essere conservato congelato nel freezer, mentre il pane raffermo può essere riutilizzato come pan grattato e in moltissime ricette come la torta di pane.
- Non buttare la verdura e la frutta quando sono appassite e brutte. Riutilizzale per fare buonissimi minestroni o marmellate golose!
- Quanta fame hai oggi? Impara a conoscere il tuo appetito ed evita di riempire il piatto con cibo che non mangerai o che rischi di dover buttare.
- Utilizza gli avanzi con creatività, sia conservandoli in frigo o nel freezer in attesa di poterli consumare in un secondo momento, sia per ottenere nuove pietanze per tutta la famiglia!
Ecco invece il file da stampare
2) RICETTE ANTISPRECO
“Imparare a recuperare il cibo
ha un valore educativo che supera di gran lunga quello economico. E anche in ambito familiare è fondamentale considerare il cibo come un dono prezioso da condividere con i propri cari, amici e vicini di casa nei momenti di festa, così come nella quotidianità.”
Se siete alla ricerca di qualche idea antispreco, qui trovate 2 ricettari messi a disposizione dal Banco Alimentare, da scaricare gratuitamente.
Ad esempio:
STUZZICHINI DI INSALATA AL VOLO
Ingredienti per quattro persone
– insalata
– pane grattugiato sale q.b.
– poco olio
Procedimento
Conservate le foglie di insalata esterne, lavatele bene e asciugatele.
Adagiatele in una teglia e cospargete di pane grattugiato e sale a piacere pochissimo olio e dorate in forno per 6/7 minuti a 180 gradi.
Togliete e servite ben caldi, come simpatico stuzzichino o per un semplicissimo aperitivo
GNOCCHETTI CON POMODORI E CIME DI RAPA
Ingredienti:
1 kg patate – 400 g cime di rapa pulite – 250 farina più un po’ – 180 g porro pulito – 200 g pomodori freschi – capperi sotto sale – grana grattugiato – noce moscata – olio extravergine di oliva – sale
Preparazione
Mettete a lessare le patate; poi sbucciatele, passatele ancora calde e impastatele con la farina, un pizzico di sale, un cucchiaio scarso di grana e una grattata di noce moscata. Dividete l’impasto in pezzi, modellandoli in loncini che taglierete a pezzetti, lavorando sulla spianatoia infarinata. Passate poi i pezzetti sui rebbi della forchetta formando gli gnocchetti.
Preparate il condimento mentre lessano le patate: scottate due pomodori in acqua bollente; raffreddateli dopo pochi secondi in acqua ben fredda. Privateli della pelle e dei semi e tagliate la polpa a pezzetti. Lavate accuratamente mezzo cucchiaio di capperi. Lessate per 10’ le cime di rapa, scolatele e sminuzzatele. Tagliate a rondelle il porro e rosolatelo in 3-4 cucchiai di olio, unite poi i capperi e le cime di rapa. Mescolate e lasciate insaporire per un paio di minuti. Spegnete e completate con il pomodoro
Lessate gli gnocchetti in acqua bollente salata, scolateli con la schiumarola appena tornano a galla, versandoli direttamente sul condimento.
Mescolate delicatamente, mantecate con un lo d’olio a crudo e uno spolvero di grana.
Per i più social, segnalo la partenza della sfida online per mettersi alla prova e creare ricette sfiziose, buone da mangiare, belle da fotografare ma soprattutto riciclone!
Le regole sono semplici: creare una ricetta utilizzando solo cibi già presenti in dispensa o in frigo e che potrebbero rischiare di finire direttamente nella spazzatura, fotografare il piatto e condividerlo sui social con l’hashtag #iorecupero.
post molto utile,anch’io cucino spesso con gli avanzi e cerco di non sprecare il cibo,allora,se posso, fisso il menu per tutta la settimana e poi faccio la spesa con la lista.