Facile per Celentano cantare “Cerco l’estate tutto l’anno…” , quando ha composto questa canzone mica era una neomamma !!
Dopo tanto lavoro finalmente arrivano le famose 2 settimane di ferie estive per goderci un pò di mare, il sole, il relax, la famiglia, gli amici e sorseggiare un mojito guardando il tramonto.
Beh, queste sono le aspettative.. OVVIAMENTE!!
Sappiamo bene che la realtà è tutt’altra.
Passare 24 ore al giorno con i nostri bambini è senz’altro meraviglioso ma, siamo certe che possiamo chiamare questa esperienza VACANZA?!?!?
Loro super eccitati di avere la loro mamma a disposizione per tutto il giorno, quindi ci chiameranno circa 345 volte al giorno per condividere ogni cosa: fame, caldo, sete, bagnetto, giochiamo, guardamiiiiii faccio lo scivolo, mi porti al parco? Devo fare la pipì, ho finito la cacca!
E poi… quel bambino mi spinge! non voglio il cappello, andiamo alle giostre… e così via all’infinito.
Ci ritroviamo perciò a pagare un servizio spiaggia solo per posare uno zaino e passare il tempo a rincorrere nostro figlio tra castelli di sabbia e acqua, e il nostro lettino?? L’asciugamano ci sta molto comodo, noi no di certo!
Il bello è che di tutte queste cose che viste dall’esterno farebbero esclamare qualsiasi single “oh povera donna” a noi ci rendono felici, perchè finalmente siamo presenti e possiamo goderci ogni momento con loro.
Tant’è che anche quando il monello sta seduto e (miracolosamente) fermo a giocare sotto l’ombrellone, siamo noi le prime ad andarci a sedere accanto a lui invece di sdraiarci a prendere un pò di sole.
Quest’anno per me è stata la prima vacnza estiva al mare con mio figlio e, mi è venuto da sorridere quando sono rientrata a lavoro e la domanda più frequente dei miei colleghi è stata: “ma tu le ferie ancora le devi fare?!”
Mi sono detta tra me e me: quanto è cambiata la routine delle ferie prima e dopo essere diventata mamma??
In modo ironico ho pensato a come effettivamente è stato diverso il primo giorno di rientro a lavoro:
PRIMA DEI FIGLI:
- – sorriso a 32 denti
- – pelle abbronzata
- – viso disteso
- – guardaroba nuovo
- – viaggi avventura da raccontare con annessa storia estiva
- – programmare già la prossima partenza
DOPO I FIGLI:
- – pelle tintarella di luna
- – occhiaie
- – capelli dritti da stress
- – corsa in farmacia o all’ospedale da raccontare per l’ennesima caduta
- – programmare già l’inizio della scuola
- – classica esclamazione: ohhh, finalmente mi riposo!
E voi, riuscite a rilassarvi in vacanza con i bimbi?
Io ho deciso.. l’hanno prossimo mi porto dietro anche mia madre!!
[disclaim]
Post di Sara Massimiani:
Mamma di Damiano, appassionata di fitness, serie tv e gamberoni alla piastra! Sono estremamente positiva e se il bicchiere è mezzo vuoto lo riempio di sangria!
Amo l indipendenza, viaggiare e conoscere nuove persone, tranne quelle che ti toccano quando parlano!
[/disclaim]