Dato che le idee di nomi nei quali curiosare non sono mai troppe per chi è in cerca di quello adatto da dare alla propria figlia quando si è in dolce attesa di una bella femminuccia, oggi ci ispiriamo ai fiori e alla natura e per questo ho selezionato i 10 nomi più belli e particolari che nascono proprio da essa.
Anche io, per la mia bimba, ho scelto un nome appartenente a questa categoria :)
Troverete solo i nomi meno comuni perciò, seppur molto belli, non approfondiremo nel dettaglio i più conosciuti come Rosa, Viola, Erica o Margherita.
Un nome che proviene dai fiori è simbolo di gioia, freschezza e purezza, racchiude un grande fascino e diversi significati. Vediamoli insieme:
10 nomi da bambina non comuni ispirati ai fiori
1) Iris:
di origine greca era il nome della Dea dell’arcobaleno e messaggera degli Dei, è un fiore e significa appunto “arcobaleno”.
2) Amaranta: deriva dal latino e significa “che non appassisce”, in italiano la parola amaranto indica anche una pianta ornamentale e un colore rosso molto intenso.
3) Jasmine/Yasmine: Questo piccolo fiore bianco è noto per essere delicato e fragrante. Il nome è persiano e la principessa Jasmine del classico Disney “Aladdin” è una delle sue famose portatrici.
4) Acantha: di origine greca il suo significato è “bella come un fiore di pianta del cardellino”.
5) Palma: nome di derivazione cristiana, viene da Palmarius che erano coloro che andavano in pellegrinaggio. L’onomastico viene festeggiato proprio la domenica delle palme.
6) Flora: dal latino significa proprio “fiore”, era anche il nome di un’antichissima Dea romana protettrice dei fiori e della fioritura in generale, associata perciò anche alla gioventù.
7) Primula: dal latino Primus per indicare una pianta di fioritura veloce.
8) Dalia: dal fiore Dalhia prende il nome dal suo scopritore il botanico Ander Dahl che nel 1789 lo importò in Messico.E’ un nome che augura buona vita e simbolo di bellezza.
9) Alyssa: Un nome di origine greca, questo nome deriva dal dolce fiore di alyssum e significa “razionale”.
10) Lilia: di origine latina, significa “giglio”.
ad essere sincera non mi piacciono questi nomi.
[…] [Leggi anche: 10 nomi per bambina non comuni ispirati ai fiori] […]