Lo sapete, siamo una famiglia nerd, amiamo i videogames e non ce ne vergogniamo!
Ma anche nelle famiglie nerd ogni tanto scatta la regola “basta videogiochi!”
Succede quando voglio che invece di stare fermi, seduti davanti ad uno schermo, si impegnino qualche attività meno passiva.
Ma ci sono alcuni giochi… che fanno eccezione! E che anche quando è attiva questa regola, i bambini hanno il permesso di giocare.
Uno di questi è Just Dance.
Perché?
Just Dance però può certo rientrare nella stessa categoria degli altri videogiochi… dal momento che più che un gioco, si tratta di sport vero e proprio!
Dell’aspetto “game” infatti c’è solo la parte del punteggio finale, ma il resto è puro e semplice ballo, da fare con tutto il corpo e con fatica vera!
Con i giochi normali sei tu che devi imporre delle pause… ma qui è il fisico stesso ad imporle.
In cosa consiste?
Sullo schermo dei ballerini virtuali ballano una coreografia a ritmo di musica e noi, guardandoli, dobbiamo cercare di riprodurre gli stessi movimenti nel modo più accurato possibile e ovviamente a tempo!
Ci sono balli suddivisi in vari livelli di difficoltà, da quelli facili con movimenti più lenti e semplici a quelli davvero difficili che solo dopo aver provato e riprovato lo stesso ballo più volte in modo da memorizzare il più possibile la coreografia, si riuscirà ad ottenere il massimo del punteggio.
Il desiderio di riuscire ad ottenere più stelline spinge i bambini a riprovare più volte, proprio come per qualsiasi livello di un videogame… con la differenza che in questo caso, ogni “prova” implica il doversi muovere, saltare, imparare a coordinare il corpo, assimilare il senso del ritmo.
Insomma, tutto ciò che di positivo porterebbe una lezione di ballo o un allenamento in palestra.
Abbiamo giocato tantissimo con Just Dance 2019 e ora che è uscito il nuovo Just Dance 2020 ci aspettano tanti altri mesi di divertimento.
Ma oltre ad essere un ottimo stimolo per muoversi, Just Dance è anche un fantastico modo per passare il tempo con gli amici e con la famiglia.
Molte coreografie infatti sono pensate per essere ballate in gruppo.
Ci si può sfidare o cooperare per un obiettivo comune.
Just Dance Party in casa
Noi abbiamo colto l’occasione dell’arrivo del gioco proprio per organizzare un piccolo party!
Tra palloncini e pizzette ci siamo divertiti tantissimo a ballare tutti insieme le canzoni di Just Dance 2020!
Ecco il video di com’è andata
E’ un’idea da tenere in considerazione anche per le feste di compleanno o per i pomeriggi con gli amici.
Un modo diverso da solito per riunirli davanti alla console, in modo che si divertano… ma allo stesso tempo giochino e si muovano sul serio.
Tra i nuovi titoli inseriti in questo capitolo (40 in totale) troviamo:
- God is a Woman – Ariana Grande
- Skibidi – Little Big
- Bangarang – Skrillex Ft. Sirah
- Con Calma – Daddy Yankee Ft. Snow
- Bad Boy – Riton & Kah-Lo
- High Hopes – Panic! At the Disco
- Kill This Love – BLACKPINK
- Sushi – Merk & Kremont
- I Like It – Cardi B, Bad Bunny & J Balvin
- Policeman – Eva Simons Ft. Konshens
- Rain Over Me – Pitbull Fr. Marc Anthony
Ma ci sono canzoni anche per i più piccoli, come la mitica “Baby Shark” e la canzone di Frozen II
Per quanto riguarda i bambini tra l’altro c’è anche la modalità kids, che offre ai bambini un’esperienza di ballo espressamente dedicata a loro (con movimenti facilitati)
Per chi vuole sfruttare il gioco per rimettersi in forma, c’è la modalità sweat nella quale è possibile monitorare la quantità di calorie bruciate, controllare il tempo trascorso a ballare e mantenersi sempre motivati con playlist dedicate a tale modalità.
Inoltre con l’abbonamento “unlimited” si può accedere ad un catalogo di oltre 500 canzoni in continuo aggiornamento per un divertimento davvero senza limiti.
Fantastico per la baby dance! :)