Se avete in casa un pacco di lenticchie dovete provare assolutamente questa ricetta.
E se non ce l’avete… correte a comprarle!! E poi provate subito questa ricetta!
Per me è stata una rivelazione e ancora fatico a credere che creare queste… come vogliamo chiamarle… piadine? Crespelle? Insomma… questi “involucri” buonissimi e versatili, siano così facili e veloci da preparare!
Sono inoltre anche un metodo veramente furbo per far mangiare i legumi ai bambini.
Come preparare le piadine (o crespelle) di lenticchie rosse
Tutto ciò che serve sono delle lenticchie rosse decorticate senza bisogno di ammollo.
Se ne prende una quantità (con 100 grammi escono fuori 2 “piadine”), se richiesto sulla confezione si sciacquano, poi si aggiunge lo stesso peso in acqua (quindi 100g di acqua in questo caso), un pizzico di sale e si frulla tutto!
Si possono aggiungere spezie a piacere per variare il sapore (molto buone con il curry!) e sostituire lo zucchero al sale per una versione dolce.
Versiamo il composto ottenuto (che risulterà abbastanza denso) in una padella antiaderente leggermente oliata e si spalma con un cucchiaio o mestolo in silicone in modo da dargli una forma tonda e sottile.
Si fa cuocere come un pancake o una frittata, girandola da entrambi i lati.
Quando un lato è cotto, si alzerà molto facilmente. Ci vogliono davvero pochissimi minuti, ma non abbiate fretta di girarla con troppo anticipo.
…e voilà!
Pronta per essere farcita con ciò che vogliamo!
Il sapore è davvero buonissimo (e lo dice una che non ha MAI mangiato e sopportato le lenticchie) e si sposa benissimo con qualsiasi ripieno: insalata, formaggio, salumi…
Un’alternativa velocissima, sana e ricca di proteine ai classici panificati.
(ps: sapevate che la teoria per cui non bisognerebbe mischiare fonti diverse di proteine è una leggenda metropolitana? Perciò sbizzarritevi ad abbinarla con ciò che più vi piace)
Provatela e buon appetito!
Salva il post su Pinterest!
Ti piacciono le mie ricette? Sai che ho scritto anche Pasta Frolla Senza Uova (e senza latte) – Ricetta, Crêpes in bottiglia: ricetta a prova di bambino e Shakshuka – zuppa speziata del Maghreb (ricetta Hello Fresh) ?
[…] Io l’ho accompagnata con una crespella di lenticchie preparata in 5 minuti (usando solo acqua + lenticchie crude!) qui la ricetta! […]
[…] che questo Grimace Shake sano ti è piaciuto… allora non devi perderti Piadina di lenticchie rosse, ponta in 5 minuti con un solo ingrediente (+ acqua!) Buonissima!, Torta in tazza – ricetta facile e collaudata, Crostata all’acqua – il dolce della crisi […]
[…] velocissime, vegan e a prova di bimbi!, Waffle ripieni di mela e cannella – ricetta light e Piadina di lenticchie rosse, pronta in 5 minuti con un solo ingrediente (+ acqua!) Buonissima!. Inoltre, la Filastrocca della Puccia è perfetta per ogni realtà culinaria. […]