Oggi farò la recensione del nuovo trasportino che ho comprato per la nostra gattona Bia (che ci segue in tutti i nostri frequenti viaggi!), perché sono rimasta davvero molto soddisfatta e mi sarebbe piaciuto scoprirlo prima, evitandole dei viaggi scomodi nel precedente trasportino rigido e stretto.
Noi lo abbiamo preso per il gatto, ma va benissimo anche per cani o qualsiasi altro animale di piccola taglia!
Insomma, non vi terrò in sospeso sul giudizio finale, ma vi spoilero subito che l’ho completamente promosso.
Continuate a leggere però se volete coprirne i motivi 😄
Prima che me lo chiediate:
L’ho preso su Amazon qui: https://amzn.to/3psf3VK
Primo punto a favore: da chiuso occupa praticamente zero spazio! Questo significa che quando non viene usato (ovvero nella maggior parte del tempo) occuperà pochi centimetri e potremo riporlo senza ritrovarcelo costantemente in giro per casa.
Inoltre essendo di stoffa risulta anche più leggero da portare con l’animale dentro rispetto a quelli in plastica o metallo… cosa non di poco conto se l’animaletto che ci si mette dentro è già bello pesante di suo (come la nostra Bia!)
È possibile aprire le zip sia dell’entrata anteriore che posteriore le quali, da chiuse, fanno in modo che il trasportino si tenga dritto.
L’entrata anteriore inoltre ha una doppia apertura interna più piccola, che permette di fare entrare e uscire l’animale senza far “smosciare” il trasportino.
Quella che vediamo sopra poi non è una semplice rete per far passare l’aria, ma anche questa si può aprire!
Così, se avete un gatto che non entra (o esce) volentieri dalla porta principale potete facilmente calarlo o estrarlo dall’alto!
Ma si può anche aprire solo il necessario ad infilarci la mano per dispensare qualche carezza!
All’interno troviamo un’imbottitura morbida che rende l’alloggio confortevole, ma se avete paura che possa sporcarsi con qualche bisognino (o se appunto dovesse sporcarsi e avete necessità di lavarla!) si può facilmente rimuovere semplicemente staccando i bottoncini con cui è fissata!
Ma ora veniamo alla funzione senza dubbio più interessante, quella che mi ha più di ogni altra portata all’acquisto: gli espansori laterali!
Basta infatti aprire le zip per far aprire le “ali” del trasportino, creando un grande spazio extra in cui il nostro amico peloso potrà muoversi, sgranchirsi o stendersi con più comodità!
Veramente utile durante le soste o se si è fermi in spazi che lo consentono (a bordo del treno, nello studio del veterinario…)
Poi, con la stessa facilità, gli espansori si chiudono, facendo tornare il trasportino nella sua forma compatta e facile da portare o infilare in spazi più piccoli, come il sedile dell’auto.
Come extra c’è anche una tracolla che volendo si può attaccare agli anelli che troviamo sul davanti e sul retro e poi un piccolo guinzaglio fissato vicino all’entrata da poter assicurare al collarino o alla pettorina dell’animale, per evitare possibili fughe improvvise.
Veramente utilissimo soprattutto se com’è capitato spesso a noi, vi ritrovate a dover cambiare una traversina nel bel mezzo dell’autostrada!
Insomma, se cercate un buon trasportino adatto ad animali di piccola taglia, io vi consiglio questo!
Lo usiamo già da un po’ e ci troviamo veramente molto bene!