Seggiolini per il trasporto dei bambini: sicurezza e comodità
La sicurezza durante il viaggio è una condizione imprescindibile e se parliamo di sicurezza durante il viaggio per i nostri bambini lo è ancora di più.
Le predisposizioni per la sicurezza dei più piccoli da diversi anni ormai si sono fatte più importanti; tuttavia, essendoci in ballo la vita dei nostri bambini, è opportuno non dare nulla per scontato: dalla scelta del seggiolino, ad altre importanti altre nozioni che è davvero importante conoscere.
Esistono tanti modelli di seggiolini e nella scelta è importante valutare:
– la dimensione (che sia adatta all’età e alla corporatura del bambino)
– il grado di sicurezza (controllate i punteggi ottenuti nei crash test)
– la comodità (potrebbe sembrare un dato poco importante, ma essendo un posto in cui i bambini possono dover passare anche molto temppo… è davvero importante che ci stiano comodi!)
E’ giusto installarli anche davanti?
Uno dei dubbi che spesso emerge è quello relativo al posto migliore per posizionare il seggiolino all’interno dell’automobile: davanti o dietro?
Può sembrare strano… ma il posto migliore è quello posteriore centrale (perché tiene lontano il bambino sia dagli urti frontali che da quelli laterali) ovviamente solo se la macchina preveda per questo posto la cintura a punti o attacchi; il caso contrario il seggiolino dovrà essere posizionato lateralmente.
C’è tuttavia chi sceglie di trasportare il piccolo accanto a sé, sul sedile anteriore: il Codice della Strada (art. 172) non lo vieta, bisognerà però ricordarsi di disattivare il sistema di airbag se la posizione del seggiolino sia contro marcia oppure posizionare il sedile distante dalla plancia se si viaggia in direzione di marcia. Molte sono le mamme e i papà che scelgono questa soluzione per avere sotto controllo il bimbo, soprattutto se si viaggia da soli. Averlo accanto infatti permette di evitare contorsioni fastidiose (che diventano anche pericolose mentre si guida!) per calmare il suo pianto o magari cercare vari ciucci e giocattoli caduti a terra.
Immagine del seggiolino per bambini da autoparti.it
Tanti modelli da scegliere, alcune precauzioni
Dicevamo che i modelli di seggiolini sono tanti e che questi devono superare dei test molto severi per poter essere immessi sul mercato e acquistati dalle famiglie.
I numeri degli incidenti in Italia sono importanti e spesso purtroppo coinvolgono anche i più piccoli… ecco perché si deve prestare la massima attenzione alla loro sicurezza insieme ovviamente a quella di chi viaggia con loro.
I seggiolini dovranno avere cinture regolabili sia in lunghezza che altezza e l’aggancio delle cinture dovrà trovarsi sulla pancia del bambino: le cinture ideali dovranno essere di facile utilizzo per gli adulti (nel caso in cui si presentasse l’urgenza di slegare il bimbo) e per il piccino stesso che non dovrà sentirle dure addosso.
Verificare che il seggiolino sia compatibile con la vostra automobile
Dovrete prestare molta attenzione ai dettagli al momento dell’acquisito e farvi consigliare da personale qualificato.
Le cinte dovranno essere larghe e non sottili, il seggiolino dovrà avere la possibilità di mettersi in posizione orizzontale per quando il bambino dormirà.
Dovrete poi anche chiedere se quel seggiolino che avete scelto è effettivamente compatibile con la vostra automobile, cosa che non è assolutamente scontata dal momento che alcuni modelli possono prevedere dei ‘rialzi’ per bambini che hanno una determinata altezza anche perché la cintura non dovrà mai a poggiare sul collo. Insomma, queste e molte altre sono le cose da sapere e le accortezze da intraprendere per la scelta del seggiolino giusto: sicurezza e comodità per i vostri bambini.