Dopo le colazioni fatte a New York a base di waffle espressi preparati con l’apposita macchina messa a disposizione dell’hotel… Daniel per il compleanno ha espressamente richiesto la macchina per i waffle!
Un richiesta di regalo un po’ inusuale per un 13 enne… ma non per Daniel che oltre ad essere appassionato nel mangiare dolci, lo è anche cucinarli!
Abbiamo quindi affidato la responsabilità dell’acquisto a zia Sara, specificando che volevamo qualcosa di piccolo, semplice, facile da usare e riporre e alla fine la scelta è ricaduta su questa piastra per waffle monoporzione marca bestron
Alla fine suo desiderio è stato accontentato e questa è stata la sua espressione mentre scartava il pacchetto… direi che dice tutto!
Ma ora veniamo al vero punto dell’articolo: come sono venuti questi waffle? E che ricetta usare per ottenere un risultato perfetto con il minimo sforzo?
Beh, alla prima domanda rispondo subito: sono venuti PERFETTI! La macchina funziona alla perfezione, sfornando waffle cotti a puntino esattamente nel tempo previsto (la luce passa da rossa a verde quando sono pronti, circa 1 minuto) e si staccano senza nessun problema dalla piastra senza bisogno di imburrarla o oliarla in precedenza.
Ps: alla fine del post trovate anche una variante super light e fit, anche questa testata con risultato perfetto!
La nostra ricetta
Per preparare i nostri waffle ho messo a punto una ricetta facile e velocissima da preparare (basta mescolare pochi e semplici ingredienti) ma anche sana, infatti è anche senza burro e senza zucchero.
Nell’arco di 5 minuti avrete preparato l’impasto e cotto i vostri waffle.
Ingredienti per 5 waffle:
- 1 uovo
- 30g di olio di semi
- 100 ml di latte
- 85g di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 10 gocce di dolcificante senza zuccheri (facoltativo)
Se volete usare del normale zucchero: 30g di zucchero (circa 2 cucchiai)
Procedimento veloce:
Inserite tutti gli ingredienti in un frullatore o nel bimby e avviatelo fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi.
Procedimento “manuale”
Inserite in un ciotola l’uovo e iniziate a sbatterlo con le fruste. Nel frattempo aggiungete poco a poco l’olio, il latte e il lievito. Se volete, aggiungete il dolcificante (indicativamente: 10 gocce di dolcificante liquido) Infine aggiungete la farina e amalgamate bene il tutto.
Come usare la piastra
Collegare la piastra alla corrente e lasciarla scaldare per qualche minuto.
Una volta pronto l’impasto, versarne un paio di cucchiaiate al centro della piastra e chiuderla.
Aspettare che la luce passi da rossa a verde, sollevare il coperchio e staccare delicatamente il waffle aiutandovi con una forchettina di plastica o legno (non usare oggetti di metallo che rovinerebbero il rivestimento antiaderente!)
Gustare subito guarnendoli come preferite! O conservateli in frigo per poi scaldarli pochi secondi al microonde al momento di consumarli.
Noi questa mattina abbiamo optato per una colata di crema spalmabile al cioccolato e nocciole senza zuccheri, ma sono ottimi anche con
- miele
- marmellata
- sciroppo d’acero
- burro di arachidi
- crema al pistacchio
- yogurt e frutti di bosco
- mela cotta + cannella
- topping al caramello
- nutella
- pallina di gelato e frutta fresca
Dolci o neutri?
Potete decidere di dolcificare l’impasto dei waffle con dei dolcificanti light, con del normale zucchero o di lasciarli al naturale.
In ogni caso, anche se li lasciate neutri, risulteranno comunque dolci in seguito all’aggiunta del topping dolce scelto.
Lasciandoli neutri però saranno anche perfetti come base per una colazione salata, aggiungendoci sopra ingredienti come ricotta, salmone, avocado, prosciutto e formaggio, come accompagnamento per la classica colazione americana con uova e bacon ma potete anche usare due cialde come estremità per un sandwich da riempire con quel che preferite!
Spero che questo post vi sia stato utile per capire come realizzare dei waffle in modo facilissimo, sano, veloce, con una ricetta testata personalmente dai risultati garantiti!
Ps: Vi lascio qui sotto il video con la colazione americana che ha dato il via a tutto 😄
Aggiornamento:
Scrivo questo piccolo aggiornamento più come promemoria per me stessa!
Infatti il giorno dopo ho provato a rifare l’impasto con una piccola modifica per renderlo ulteriormente “fit” e visto che il risultato è stato ottimo, voglio appuntarmi qui le dosi usate:
1 uovo
10g di fibra di avena insolubile
75g di farina
20g di olio di semi
100g di latte di mandorla senza zuccheri
10g di burro light (Lidl)
1/2 bustina di lievito per dolci
15g di eritritolo
10 goccie di dolciicante alla vaniglia
un pizzico di gomma di guar
[…] Tutto grazie alla mini piastra per waffle chiesta da Daniel per il compleanno 😂 […]