Conoscete la catena di negozi “SecondaManina”? Io molto bene… perchè è stata la mia salvezza nel corso di questi anni da “recensitrice seriale” ma soprattutto durante il trasloco da Rovigo!
Si tratta di una serie di negozi dell’usato per bambini presenti in tutta Italia che permettono di acquistare prodotti di seconda mano e vendere i propri con la formula del contovendita.
In questo post vi spiegherò perché adoro questo tipo di negozi e del perchè tutti dovremmo utilizzarli molto più spesso!
Ps: nelle foto il punto vendita di SecondaManina a Rovigo
Attenzione: Se stai cercando un modo per risparmiare sugli acquisti online per te e i tuoi bambini, non dimenticarti di entrare nel nostro gruppo telegram “Sconti da Mamme” (è gratuito e puoi uscire quando vuoi) in cui pubblichiamo ogni giorno link a prodotti super scontati, offerte a tempo e errori di prezzo scovati su Amazon!
I vantaggi per noi e il mondo del comprare usato
Iniziamo con l’acquisto.
Entrate in uno di questi negozi, e sarete accolti da un’atmosfera particolare… è un po’ come trovarsi in un luogo d’altri tempi!
Non troviamo infatti scaffali con file ordinate di tante copie dello stesso prodotto, ma un divertente disordine fatto da tante cose tutte diverse tra loro, tra le quali sappiamo possono nascondersi dei veri e propri tesori nascosti.
È un po’ come essere Indiana Jones alla ricerca del Santo Graal, solo che il Santo Graal è un passeggino a metà prezzo.
Esplorate tra i corridoi traboccanti di abiti per neonati e bambini cresciuti, biberon, e giocattoli colorati che sembrano aver visto cose che gli occhi umani non possono nemmeno immaginare.
Ed è così, perchè dietro ogni oggetto c’è una storia… e noi abbiamo l’occasione di darle un seguito!
I vantaggi economici del comprare usato sono chiari:
1) Potrete trovare oggetti ormai introvabili nei negozi normali perchè fuori produzione! E ogni volta che ci andrete, troverete una selezione di prodotti diversi perchè ci sono continuamente nuovi arrivi e non si può mai sapere cosa porterà la gente!
2) Ridurrete l’impatto ambientale in quanto non verrà generato del nuovo inquinamento per produrre dei prodotti nuovi da zero.
3) Pagherete molto meno rispetto al prezzo del nuovo e così facendo risparmierete così tanti soldi che a fine anno potrete permettervi una vacanza in una località esotica (…o almeno una pizza extra!)
Vendere il proprio usato: guadagnare soldi risparmiando tempo
Passiamo ora alla vendita.
Immaginate di avere una montagna di vestiti, giocattoli, e attrezzature per bambini che non vi servono più. Scommetto che non vi serva immaginare più di tanto eh??
La vendita di questi oggetti può sembrare un compito titanico. Bisogna infatti:
– Scattare le foto
– Mettere l’annuncio
– Rispondere a tutti gli interessati
– Rispondere a tutti i perditempo
– Discutere, negoziare e trattare sul prezzo
– Accordarsi per trovarsi di persona o per la spedizione
– Uscire per lo scambio a mano o fare la fila alla posta per la spedizione
Tutto questo per OGNI. SINGOLO. OGGETTO.
E finché non li vendiamo… ci ritroveremo tutta quella roba inutile in casa ad occupare spazio e a crearci stress.
Ma con i negozi dell’usato come Secondamanina non è così: si occupano loro di tutto il lavoro sporco!
Noi dobbiamo solo portare lì la roba in blocco e dimenticarci della sua esistenza fino al giorno in cui, controllando comodamente dall’apposita app, scopriremo che ci sono dei soldi per noi da andare a ritirare!
È vero, vendendo personalmente quegli stessi oggetti guadagneremmo di più in quanto non dovremmo spartire il ricavato con nessun altro, ma perderemmo qualcosa di molto più importante: il nostro tempo e la nostra energia mentale!
Il supporto dell’economia locale
Un aspetto non secondario del vendere/comprare da questo genere di negozi è il supporto all’economia locale.
Questi negozietti infatti non appartengono a grosse catene e multinazionali ma sono spesso gestiti in modo familiare.
Quando li supportiamo, stiamo contribuendo a sostenere le piccole imprese nella nostra area.
Inoltre consentiamo alle famiglie meno abbienti di poter acquistare prodotti utili o regali per i propri figli che altrimenti avrebbero avuto difficoltà a permettersi.
La Nostra Esperienza con “Secondamanina”
Durante il nostro trasloco, poter portare in blocco le montagne di scatoloni pieni di roba accumulata negli anni o oggetti ingombranti che non avremmo potuto portare a Roma con noi, ci ha salvato la vita!
Abbiamo condiviso questa esperienza in questo video!
Qui trovate la lista delle cose portate da noi ancora disponibili!
Ps: si può anche comprare online e farsi spedire gli acquisti!
In definitiva, i negozi di seconda mano per bambini come “Secondamanina” offrono una vetrina per fare scelte più intelligenti, sostenibili ed economicamente vantaggiose.
Scegliendo questa strada, non solo contribuiamo a creare un futuro migliore per i nostri figli, ma anche per il nostro pianeta e la nostra comunità locale.
[…] Sai cosa ho scritto anche riguardo la sostenibilità? No Spend Day Challenge – un giorno senza spendere soldi può essere più utile di quanto pensi!, Secondamanina – il negozio dell’usato che ti semplifica la vita […]