Gnocchi alla romana… alla parmigiana! Il piatto che (non sembra) ma è veloce e pure light!

Condividi su...

Madò ragazzi, che bontà la cena di ieri!! Velocissima da fare ma per niente banale!

Ho alternato strati di gnocchi alla romana (ho preso il rotolo pronto da affettare), melanzane grigliate, salsa di pomodoro e fettine di formaggio, l’uno adagiato sopra l’altro direttamente nei piatti in ghisa, completando con un’abbondante spolverata di pecorino sopra al tutto… e via in forno fino a far formare una bella crosticina di formaggio.

Un piatto che si prepara in un attimo, soprattutto se usate le melanzane grigliate surgelate già belle e pronte che dovrete solo insaporite con aglio, sale, prezzemolo e peperoncino 😄

Questi sono gli gnocchi da affettare che uso io: https://amzn.to/4cNeYC2 (a volte li trovo anche al supermercato, ma non sempre!)
Oltretutto hanno pochissime calorie quindi se ne può mangiare tranquillamente un piatto abbondante come quelli che vedete!

gnocchi alla romana parmigiana

Ricetta:

Ingredienti:

  • Gnocchi alla romana (pronti, da affettare)
  • Melanzane grigliate surgelate (bastano pochi minuti al microonde per scongelarle)
  • Salsa di pomodoro pronta
  • Formaggio edamer a fette
  • Pecorino grattugiato
  • Olio d’oliva
  • Aglio in polvere
  • Prezzemolo tritato
  • Peperoncino in polvere
  • Sale q.b.
  • Erbe aromatiche a piacere (basilico o origano)

Procedimento:

  1. Preparazione delle melanzane: Se utilizzi le melanzane grigliate surgelate, scongelale rapidamente in microonde. Una volta pronte, insaporiscile con un pizzico di aglio in polvere, prezzemolo tritato, peperoncino e sale.
  2. Assemblaggio: Versa un sottile strato di salsa di pomodoro sul fondo dei piatti di ghisa. Aggiungi uno strato di fette di gnocchi alla romana, seguito da uno strato di melanzane grigliate insaporite e uno di fettine di formaggio edamer. Continua ad alternare gli strati fino a riempire il piatto.
  3. Finalizzazione: Termina con un ultimo strato di salsa di pomodoro, una generosa spolverata di pecorino grattugiato e un filo d’olio d’oliva. Se ti piace, puoi aggiungere qualche foglia di basilico o un pizzico di origano per dare un tocco aromatico finale.
  4. Cottura: Inforna in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, finché il formaggio in superficie non sarà dorato e avrà formato una deliziosa crosticina.
  5. Servizio: Porta i piatti di ghisa direttamente in tavola, dove il calore si manterrà per tutta la durata del pasto, permettendoci di godere di questa delizia fino all’ultimo boccone.

Che altro dire: una combinazione di sapori che ci ha coccolato, unendo la morbidezza degli gnocchi alla romana con il gusto della parmigiana!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.