3 settimane in Giappone: Il nostro Itinerario di Viaggio in Famiglia

Condividi su...

Ciao! Se state pensando a una meta speciale per un’avventura in famiglia, vi assicuro che un viaggio in Giappone è l’ideale. È davvero un paese affascinante, perfetto per chi cerca un mix di cultura, modernità e tanto divertimento! Insieme a ilMarito (quello di Imparare il giapponese gratis: ecco come iniziare! 😄) e i nostri teens Daniel e Alyssa, abbiamo esplorato questo meraviglioso Paese del Sol Levante per ben tre settimane.

Abbiamo visitato città incredibili come Tokyo 🗼, Kyoto 🏯, Osaka 🎡, Hiroshima 🕊️, Nara 🦌e Miyajima ⛩️. Ogni giorno ci ha regalato momenti indimenticabili: dallo shopping nei quartieri più trendy di Tokyo, alle visite culturali e storiche, fino all’esperienza nel tradizionale ryokan (la classica locanda Giapponese).
Ecco il nostro itinerario che speriamo possa ispirare anche la vostra prossima avventura in Giappone! 😄

Tokyo: La Metropoli che Non Dorme Mai

5 Luglio 2024 – Arrivo a Tokyo

• Arrivo all’aeroporto di Tokyo Haneda dopo un volo di quasi 14 ore (toste, ma a bordo ci hanno servito cibo Giapponese, che ci ha subito fatto entrare nel mood!) e trasferimento all’Hotel Mimaru Nihombashi Suitengumae.
  • Dopo aver lasciato i bagagli in hotel, abbiamo fatto una passeggiata esplorativa nei dintorni, scoprendo un piccolo parco giochi e il nostro primo Conbini Lawson 😄.
  • La giornata si è conclusa con una cena in hotel con cibo comprato al Conbini 🍽️.
Viaggio in Giappone: la nostra cena coi piatti del Conbini

6 Luglio 2024 – Esplorazione di Tokyo

• La giornata è partita con una colazione deliziosa in hotel, carichi e pronti per l’avventura! Abbiamo preso i pass della metropolitana al Tokyo Air Terminal. Li consiglio tantissimo sono super comodi per muoversi senza stress in città!
  • Abbiamo pranzato alla Nihombashi Muromachi Mitsui Tower, dove c’era qualcosa di gustoso per tutta la famiglia. Poi, tappa imperdibile al Pokémon Center: Daniel e Alyssa erano nel loro elemento, tra pupazzi e gadget, un vero paradiso per i fan!
  • Il pomeriggio ci ha portato ad Akihabara, il quartiere dell’elettronica! Abbiamo esplorato il mega-store Yodobashi Akiba, dove ci siamo tutti divertiti tantissimo. La giornata si è conclusa con una cena spettacolare da Pomu no ki, con omurice irresistibili!

7 Luglio 2024 – Shibuya e Harajuku

• La nostra mattinata è iniziata a Shibuya, dove abbiamo attraversato il famosissimo incrocio pedonale! 🚶‍♂️🚶‍♀️ Che emozione essere nel cuore pulsante di Tokyo. Non poteva mancare una sosta alla statua di Hachiko, un momento dolce e toccante per tutta la famiglia. 🐕
  • Poi, ci siamo dedicati a un po’ di shopping irresistibile a Shibuya 109! 🛍️ Io e Alyssa ci siamo divertite a curiosare tra i negozietti di abbigliamento, mentre ilMarito e Daniel hanno gradito maggiormento il fantastico Nintendo Store del centro commerciale Parco: un paradiso per tutti i fan! 🎮

• Dopo tanto girovagare, ci siamo fermati per pranzo da Sushi Kanazawa 🍣, dove abbiamo gustato del sushi freschissimo. Nel pomeriggio, tappa obbligatoria a Takeshita Street: un luogo vivace e colorato! 🎉 La giornata si è chiusa con una pausa coccolosa al Mocha Cat Café, dove i bambini si sono innamorati dei dolci gattini. 🐱💕.

Hakone: Natura e Tradizione

Viaggio in Giappone: ad Hakone in Ryokan con lo Yukata

9 Luglio 2024 – Hakone

• Il nostro viaggio in Giappone non sarebbe stato completo senza provare lo Shinkansen! 🚄 Sfrecciare verso Hakone è stato emozionante e comodissimo.🌸
  • Dopo essere arrivati, abbiamo fatto una passeggiata in salita fino all’hotel (si poteva richiedere la navetta ma a me noi andava di camminare). Anche se un po’ faticosa, i panorami erano mozzafiato e i ragazzi si sono divertiti a esplorare la natura giapponese. 🏞️
  • Indossare lo Yukata ci ha fatto sentire davvero immersi nella tradizione giapponese. 🍱 La cena Kaiseki era un’esperienza unica: ogni piatto sembrava un’opera d’arte che anche Alyssa ha apprezzato! 🍣🥳
Ambcol Kimono giapponese da uomo, ampio, stile yukata, stile vintage, Nero-f, XX-Large
  • Taglia: US XS: busto: 121,9 cm — US S: busto:…
  • Occasioni: questa giacca kimono è in stile…
  • Classico collo a scialle a kimono con stampa…
PLULON 5 Pezzi Abito Giapponese Geisha Abito Yukata Blossom Accappatoio in Raso con Borsa con Coulisse Ventaglio a Mano Tabi Calzini Set per Donna
  • Set kimono tradizionale giapponese: riceverai 1…
  • Materiale di qualità: l’abito kimono da donna è…
  • Taglia: Taglia unica: busto: 98 cm/38,58 pollici;…

Kyoto: Cuore Culturale del Giappone

10 Luglio 2024 – Arrivo a Kyoto

• Durante il nostro viaggio in Giappone, siamo arrivati a Kyoto e, dopo un tranquillo trasferimento, abbiamo fatto una passeggiata fino all’hotel ORI Rokkaku. 🏨 Il contrasto tra la modernità e l’eleganza tradizionale di questa città magica ci hanno letteralmente affascinati. 🌸

• La sera, non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di esplorare Gion. 🏮 Abbiamo gustato una deliziosa cena a base di anguilla (unagi) 🐟 e poi, sorpresa, abbiamo assistito a un’anteprima del Gion Matsuri (il festival estivo del quartiere di Gion)! 🎉

12 Luglio 2024 – Kyoto Sotto la Pioggia

• Giornata dedicata alla scoperta dei luoghi storici di Kyoto, visitando il magnifico Castello Nijo 🏯 e passeggiando per il quartiere storico di Gion. 🏮 Anche sotto la pioggia ☔, io, ilMarito, Daniel e Alyssa ci siamo immersi nella magia della città, affascinati dall’antica architettura e dall’atmosfera unica che solo Kyoto sa regalare. Ogni angolo aveva una storia da raccontare! 🌸

Kyoto è ricchissima di mercati e zone dello shopping con negozi di ogni tipo botteghe artigianali, ma si possono scovare anche dei negozietti dell’usato veramente particolari in cui poter scovare veri e propri tesori!! Date un’occhata a google maps quando vi trovare sul posto per individuare quelli vicini a voi!

Nara e Kobe: Tra Natura e Buona Cucina

13 Luglio 2024 – Nara

• Non potevo farmi sfuggire Nara! Passeggiare nel parco e avere un incontro ravvicinato con i celebri cerbiatti 🦌 è stato magico per Daniel e Alyssa, che non smettevano di elargire cracker (solo loro eh?! io e ilMarito seri seri in disparte 😝)! 🌸
  • Poi, ci siamo diretti nel quartiere commerciale, dove i ragazzi hanno pranzato felici al McDonald’s 🍔, mentre io e ilMarito ci siamo concessi un delizioso Curry Rice. 🍛 Una pausa perfetta per tutta la famiglia!

14 Luglio 2024 – Kobe

Il nostro albergo a Kobe (Portopia Hotel) si è rivelato più “lussuoso” del previsto!
Grandi aree comuni e un buffet della colazione veramente eccezionale!
Ho adorato poter comporre il mio piatto formato da 9 scompartimenti riempiendone ognuno con qualcosa di diverso, potendo scegliere sia tra cose dolci che salate.

• Ci siamo trasferiti a Kobe e abbiamo fatto un po’ di shopping 🛍️ al centro commerciale Sannomiya OPA.
  • E ovviamente non potevamo non fare l’esperienza che a tutti gli effetti ci ha fatto aggiungere Kobe alle nostre tappe: provare la famosa, preziosa (e costosa 😬) carne Wagyu di Kobe! E così, dopo una breve ricerca effettuata direttamente sul posto (siamo arrivati in centro e aperto google maps alla ricerca di un locale che ci ispirasse!) abbiamo deciso di dare fiducia al ristorante Kobe Beef Koujyu. 🥩🤤 Lì abbiamo potuto gustare un originale Teppanyaki di Kobe, con lo chef che ci ha mostrato e preparato i tagli da noi scelti sul momento in modo scenografico! È stata un’esperienza unica e indimenticabile per tutta la famiglia.
    Nb: questa è stata decisamente l’esperienza gastronomica più costosa di tutto il viaggio! Ma posso dire che ne è valsa la pena.
Offerta
Set di Spatola e Raschietto per Barbecue, AMZMUKAUP 12 Pezzi Kit BBQ di Utensili Teppanyaki Acciaio Inox Accessori per Griglia Cucina da Campeggio, Barbecue all’aperto, Feste in Cortile
  • Alta qualità: realizzato in acciaio inossidabile…
  • Kit di accessori per la piastra da avere:…
  • Facile da pulire: gli accessori della griglia…
Nedis Teppanyaki Grill da Tavolo, Griglia Elettrica con 5 Impostazioni di Calore, Controllo Termostatico e Vaschetta Estraibile per il Grasso, Nero
  • Ottima per le serate culinarie con gli amici e la…
  • Che sia carne squisita, pesce delizioso o verdure…
  • Grigliate veloci e a basso contenuto di grassi: la…

Hiroshima e Miyajima: Storia e Spiritualità

15 Luglio 2024 – Hiroshima

• Durante il nostro viaggio in Giappone, la visita al Museo della Pace di Hiroshima è stata profondamente toccante. 🕊️ Camminare tra le esposizioni e vedere l’Atomic Bomb Dome ci ha lasciati senza parole, portandoci a riflettere sulla storia e sull’importanza della memoria. Ciò che è successo, visto dal vivo, fa percepire l’orrore e la sofferenza al di là di ogni retorica. 😢

16 Luglio 2024 – Miyajima

• Traghetto per l’incantevole isola di Miyajima! ⛴️ Nonostante la pioggia ☔, la passeggiata lungo la Omotesando Shopping Street fino al maestoso Torii del santuario Itsukushima ⛩️🏯 è stata divertente e pittoresca. Persino i bambini hanno amato l’avventura sotto gli ombrelli!
  • La vera sorpresa? Credevamo di aver prenotato un hotel classico, e invece… ci siamo ritrovati in un affascinante ryokan tradizionale! 😄 Cena tipica giapponese (per me e ilMarito) e futon (per tutti)! 🍣

Osaka: Modernità e Divertimento

17 Luglio 2024 – Arrivo a Osaka

• Arrivati a Osaka, siamo rimasti a bocca aperta scoprendo il nostro hotel: il Mimaru Namba, un vero Game Hotel! 🎮 All’ingresso abbiamo subito trovato un’intera area attrezzata con tavoli e librerie piene di giochi da tavolo per tutti i gusti ed età, ma alcuni giochi erano disseminati anche nei corridoi vicino alle stanze e addirittura nella nostra stanza c’era una sorta di caccia al tesoro da poter fare all’interno della stanza stessa.
  • La sera abbiamo cenato in un ristorante dove ci siamo divertiti a grigliare il pesce da soli 🐟, volendo avremmo potuto anche pescare personalmente il pesce (a tavola ti portano un piattino di esche!) ma quest’esperienza abbiamo preferito evitarla! 😅

18 Luglio 2024 – Universal Studios Japan

• Giornata agli Universal Studios Japan, indimenticabile! 🎢 La montagna russa di Jurassic Park ci ha lasciato senza fiato, ma soprattutto abbiamo potuto visitare l’area Super Nintendo World!
    Daniel, appassionato di Super Mario fin da quando era ancora nel grembo materno, non avrebbe mai rinunciato a questa tappa!
    Abbiamo preso il braccialetto interattivo con cui poter interagire con vari punti del parco (ad esempio colpendo i cubi si ottenevano delle monete da poter “spendere” per fare delle giostre!)
    Peccato solo per il caldo estremo che ci ha messo a dura prova e le lunghe code!

Tokyo: Ritorno alla Capitale

20-24 Luglio 2024 – Ultimi Giorni a Tokyo

• Rientriamo a Tokyo sempre all’hotel dell’inzio del viaggio (era veramente ottimo per noi!)
  • Passeggiando per Akihabara, abbiamo esplorato negozi di videogiochi vintage come Super Potato 🕹️, acquistato action figures per i ragazzi e visitato il famoso negozio di modellismo TAMIYA a Ginza. Una giornata incredibile per i nostri piccoli collezionisti!
  • Visita alla maestosa Tokyo Tower 🗼 seguita da ore di puro divertimento al parco giochi RED Tokyo Tower (dove abbiamo provato anche la battaglia tra robot! 🤖). Daniel e Alyssa non volevano più andare via!
  • Abbiamo concluso il nostro viaggio con una splendida giornata al Tempio Meiji 🌸 e un po’ di shopping a Shinjuku. Pranzo in un ristorante Yakiniku, dove ci siamo grigliati la carne da soli 🥩, e per cena, sushi e sashimi 🍣 per salutare il Giappone nel modo più delizioso possibile!

Un viaggio finisce… tanti altri ne inizieranno!

Non posso credere che il nostro viaggio in Giappone sia già finito! 😢
Speriamo che il nostro itinerario possa ispirare altre famiglie a vivere un’esperienza così ricca di avventure nel Paese del Sol Levante! ✨

Ti è piaciuto questo racconto?
Allora adorerai
Famiglia in Viaggio: Alla Scoperta di Barcellona con Bambini (con video giorno x giorno),