Alyssa, una ragazzina di 11 anni e mezzo, frequentava la prima media e, come molti studenti della sua età, non sempre trovava piacevole fare i compiti. Dopo alcuni giorni di malattia, si preparava finalmente a tornare a scuola, ma si rese conto di un problema: il libro di geografia, fondamentale per completare i compiti e prepararsi all’interrogazione, era rimasto a scuola prima della sua assenza. Con un misto di preoccupazione e speranza, decise di rivolgersi alla sua mamma.
“Mamma, non posso fare i compiti! Il libro è rimasto a scuola… mi firmi una giustificazione? Così almeno salto l’interrogazione e me la cavo,” chiese Alyssa, pensando di poter evitare lo studio.
Ma la mamma, Silvia, aveva un asso nella manica.
Con un sorriso malizioso, tirò fuori un oggetto da dietro la schiena. “Non così in fretta, cara Alyssa. Ho qui qualcosa che risolverà il problema: l‘Esploramondo Real Time Clementoni!” disse, mostrando un mappamondo decisamente fuori dal comune.
Alyssa guardò quell’oggetto con curiosità. “Cosa c’entra questo con la mia interrogazione di geografia?” chiese, poco convinta.
“Ti sorprenderà,” rispose la mamma, “con questo mappamondo puoi esplorare il mondo intero, scoprire curiosità e imparare tutto ciò che ti serve per prepararti all’interrogazione… e divertirti mentre lo fai!”
Silvia posizionò il globo sul tavolo e insieme scoprirono come funzionava: la penna interattiva Bluetooth permetteva di toccare qualsiasi paese sulla superficie del globo per ottenere informazioni su continenti, capitali, lingue, piatti tipici, flora, fauna e molto altro.
Alyssa poteva anche giocare con quiz suddivisi per livelli di difficoltà o fare veri e propri viaggi virtuali, scegliendo un mezzo di trasporto e navigando tra i continenti.
Inizialmente scettica, Alyssa iniziò a esplorare. “Wow, basta toccare un Paese e ti dice tutto?!” esclamò entusiasta, provando subito con il Perù. “Non ci credo, mi dice persino cosa mangiano lì!”
- ESPLORAMONDO REAL TIME: un mappamondo elettronico…
- IMPARARE GIOCANDO: il classico mappamondo diventa…
- COME GIOCARE: la penna wireless anima il globo con…
Dopo aver esplorato per un po’, Alyssa scoprì che l’Esploramondo offriva anche una modalità quiz. “Ok, vediamo quanto ho imparato,” disse sfidando sé stessa a rispondere alle domande.
Con grande sorpresa, riuscì a rispondere correttamente a quasi tutte le domande, e più giocava (studiava!), più si divertiva.
Inoltre, la mamma le mostrò come scaricare l’app Esploramondo Real Time sullo smartphone.
Così, Alyssa poté guardare video delle città più belle, foto dei monumenti, scoprire il meteo in tempo reale e persino sbirciare dalle webcam dei vari Paesi.
In breve tempo, capì che la geografia non era affatto noiosa come credeva, ma un’incredibile avventura.
Il giorno dell’interrogazione arrivò, e grazie a quell’oggetto magico, Alyssa era preparatissima.
Durante la lezione, rispose a tutte le domande del professore con sicurezza, citando persino curiosità che aveva appreso mentre giocava.
Alla fine della giornata, tornò a casa con un bel voto e un sorriso stampato in faccia. “Mamma, sai una cosa?” disse. “La geografia è molto più divertente di quanto pensassi!”
Silvia sorrise soddisfatta. “Te l’avevo detto, basta trovare il modo giusto di imparare! Ma ora… dobbiamo festeggiare!”
E le due, trovarono un modo originale per farlo: selezionarono la modalità “piatto tipico”, fecero girare il mappamondo e, a occhi chiusi, puntarono la penna in un punto a caso.
“Sushi”! gridò la penna… e a quel punto mamma Silvia sospettò che Alyssa avesse sbirciato… ma, felice di aver scampato qualche strana zuppa, fece finta di niente 😁 e insieme si goderono una meritatissima e gustosissima scorpacciata di hosomaki e nigiri!
Volete vedere con i vostri occhi com’è andata? E allora non vi resta che fare “Play” sul video qui sotto!
Prodotti simili e utili
- DYLAN DOG L’ALBA DEI MORTI VIVENTI: un gioco da…
- IMPARARE GIOCANDO: risolvi il mistero della morte…
- COME GIOCARE: scelto il proprio personaggio, si…
- FIAT 500 ELETTRICA: un kit per assemblare…
- IMPARARE GIOCANDO: questo kit include oltre 210…
- COME GIOCARE: i bambini possono assemblare il…
- ESPLORAZIONE SPAZIALE: Il gioco perfetto per…
- SISTEMA SOLARE: Un modello elettronico del Sistema…
- APP INTERATTIVA: Il gioco è ancora più…
- SPARKLY CREATIONS – GAME ICONS: un kit creativo…
- SFOGO ALLA CREATIVITÀ: con la guida colore e…
- COME GIOCARE: applicare le gemme 3D sui stickers…
- LABORATORIO VULCANI: Un fantastico vulcano da…
- CONTENUTO DEL GIOCO: gesso e stampo per realizzare…
- ESPERIMENTI SUL VULCANO: Uno degli esperimenti…