IL PROFUMO DEI NEONATI
Chiunque abbia provato l’esperienza di tenere tra le braccia un neonato sa bene cosa intendo quando parlo di QUEL profumo unico che li avvolge.
È una di quelle esperienze che ti colpisce: inspiri profondamente e, senza rendertene conto, torni subito a cercare quel profumo come se fosse diventata una piccola dipendenza olfattiva.
Ed è proprio così: il profumo dei neonati crea un legame, una sorta di incantesimo che ci tiene incollati a quei piccoli esserini…
E se pensate che questo odore magico dipenda da chissà quali creme o detergenti, vi sbagliate! Il segreto sta tutto nel neonato stesso, che porta con sé questa fragranza speciale direttamente dalla nascita, come se fosse un dono per i neogenitori.
Ma da dove arriva questa fragranza inconfondibile?
Il profumo di neonato è il risultato di un mix tutto naturale: viene generato dal liquido amniotico e da quella sostanza biancastra che ricopre la loro pelle nei primi giorni di vita, la cosiddetta vernice caseosa.
È un odore che rimane intatto per circa le prime quattro settimane dopo la nascita, un periodo breve ma intenso, che i genitori sapranno apprezzare appieno.
Ma non è solo questione di “odore buono”.
Numerosi studi hanno dimostrato che questo profumo è in grado di attivare specifiche aree del cervello (in particolare di quello femminile): proprio quelle che rispondono al piacere e al senso di appagamento.
In pratica, è come se la natura avesse programmato questo profumo per regalarci una dose extra di serenità e pazienza, proprio quando ne abbiamo più bisogno.
Pensandoci bene, la sua funzione è molto pratica.
Quando sei alle prese con un neonato che piange, non dorme, e sembra avere un radar per capire esattamente quando hai appena chiuso gli occhi… avere un piccolo “effetto zuccherino” può fare la differenza!
Un trucco della Natura
Quel profumo, infatti, potrebbe essere il modo della natura di dirci: “Ok, lo so che è dura, ma senti quanto è buono il tuo piccolo!”.
E così, ogni volta che lo annusiamo, il nostro cervello si rilassa, e siamo pronte ad affrontare con rinnovata energia un altro round di poppate notturne, cambi pannolini e coccole infinite.
E voi? Avete mai notato questo profumo speciale nei vostri bambini?
Raccontatemi nei commenti le vostre esperienze!
i siete mai ritrovati a immergere il naso nel collo del vostro bimbo per una piccola “dose” di felicità?
E quanto è durato questo profumo magico?
Lasciatemi un commento qui sotto, e se vi è piaciuto questo post, non dimenticate di condividerlo con altre mamme che potrebbero apprezzare questa piccola curiosità sulla magia dei neonati!