Mio figlio non ama le verdure “a pezzi” e quindi a parte sotto forma di passato di verdure e cremine è praticamente impossibile fargliele mangiare.
Ma in compenso va matto per la pasta al pesto, anche se un po’ “rustico” ovvero non proprio frullatissimo ma dove si sentono i vari pezzetti… così ne approfitto e ogni volta gli creo dei pesti diversi… con l’insalata, con i broccoli, con gli spinaci…
Oltre al pesto, faccio anche sughi di pomodoro con le verdure frullate dentro (ottimo quello con le melanzane invisibili) e le varie cremine (crema di peperoni, crema di carciofi, di fagiolini, di spinaci anche in versione vegan, ecc…) riesco a fargli mangiare praticamente tutte le verdure della terra!
Anche con i passati di verdure mi piace sperimentare, quindi oltre al classico minestrone misto, ne faccio di tematici ad esempio: zucca, carote, piselli, legumi…
Alyssa, in quanto a gusti alimentari, è praticamente l’opposto del fratello. Lei non è una grande amante della pasta e mangerebbe solo il secondo, rigorosamente a pezzi!
A volte però, le tocca accontentarsi…
Il bello è che lui sa sempre cosa ci metto dentro, proprio ieri è andato a fare la spesa con il papà e ha insistito perchè comprasse peperoni rossi e gialli per farci la pasta con crema di peperoni… quindi mi auguro che prima o poi, oltre ad apprezzarne il sapore, inizierà a non farsi problemi nemmeno sulla forma e sulla consistenza.
Il pesto però resta il suo condimento preferito e cambiando ogni volta gli ingredienti, anche il sapore alla fine è sempre diverso (anche se una nota di basilico la metto sempre per ricordare appunto il pesto).
Oggi ho fatto quello con le zucchine!
Dentro ci ho messo:
zucchine
aglio
mandorle (a volte pinoli o noci)
parmigiano
basilico
olio
sale
vado a occhio con le quantità!
Frullo tutto e via! Sempre un successo ^_^
Prima o poi, come ho fatto io che da piccola non mangiavo niente, vorrà provare qualcosa di nuovo… ma per ora almeno sono sicura di non fargli mancare nessun nutriente ^^