Come fermare i capricci dei bambini senza urlare o usare la forza
Quanti sogni ad occhi aperti con entrambe le mani che accarezzano il pancione: “sarà bellissimo passeggiare insieme per le strade del centro accanto al mio compagno che spinge il passeggino” o ancora “che divertente andare al mare e giocare al fresco sotto l’ombra con paletta e secchiello” o magari “gustare una cenetta romantica insieme al maritino mentre il bimbo colora seduto accanto a noi il suo album preferito..”
E invece?? come diceva la saggia Cenerentola scappata da un ballo reale a mezzanotte pur di non essere “incastrata” dal Principe.. “I SOGNI SON DESIDERI” (e non fatti)!!
Questo perchè i bimbi spesso e volentieri come migliore amico nella situazioni meno opportune (per noi adulti ovviamente) hanno il CAPRICCIO!
E spesso, nonostante cerchiamo di essere i genitori più moderati, dolci, gentili e comprensivi della terra, è davvero difficile controllarsi ed arriviamo ad alzare la voce o ad esagerare con i premi per calmarli, continuando così ad assecondarli.
Per cercare di tenere a bada i capricci capiamo innanzitutto cosa sono:
Quelli che comunemente definiamo “capricci” non sono altro che piccole esplosioni emotive in cui un bambino diventa irritabile, distruttivo e perde il suo autocontrollo.
Dato che gli adulti siamo noi dobbiamo cercare il modo di “controllare” i capricci, mettendoci sullo stesso piano dei bimbi, ovvero comunicare con loro tramite il linguaggio che preferiscono.. il GIOCO!
Un’idea? il BARATTOLO PORTACAPRICCI.
Un gioco semplice adatto ai bimbi dai 3 ai 10 anni.
Ora che abbiamo capito come funziona, pensiamo a come realizzarlo.
1)
Coinvolgiamo ovviamente il bimbo e facciamo scegliere a lui come preferisce costruirlo, per farlo entrare fin da subito nel gioco e fargli comprendere la responsabilità che si sta assumendo nel partecipare alla scelta di AUTOCONTROLLO.
2) Definiamo il numero di capricci che andranno inseriti nel barattolo prima di ritirare il premio;
3) Prendiamo una scatola, un sacchetto o un contenitore (meglio di plastica o di cartone piuttosto che di vetro visto che lo deve maneggiare anche il bimbo);
4) Infine realizziamo le pedine, possiamo colorare e fare un volto a dei tappi delle bottiglie di plastica, o disegnare su dei sassolini raccolti insieme al parco.. insomma, non frenate la fantasia ma rendete piu colorato e divertente il barattolo che, si spera, ci salverà dai capricci futuri!
5) Ora che tutto è pronto, non resta da fare altro che decidere il premio!!
Fatemi sapere se l’idea con i vostri bimbi ha funzionato.. e postate nei commenti le foto del vostro BARATTOLO PORTACAPRICCI!
Sarà divertente vedere come li avete realizzati e speriamo che piano piano così i capricci diventino solo un lontano ricordo… FORZA MAMME!
[disclaim]
Post di Sara Massimiani
[/disclaim]