Quante volte avete pensato guardando vostro figlio: “non è possibile! Ha mille giochi e alla fine si diverte con… le mollette/il mestolo/la scatola delle scarpe”
E vogliamo parlare dei sassi?
Soprattutto i bambini tra i 2 e i 5 anni ho notato che sono proprio affascinati dalle tantissime forme e consistenze in cui si possono trovare i comuni sassolini che troviamo nei parchi o nei boschi.
I bello poi è che non serve andare in posti specifici o inoltrarsi chissà quanto nella natura, perché i sassi sono praticamente ovunque e cosa c’è di più affascinante di qualcosa che si raccoglie per terra e che ci si può “procurare” da soli?
I giochi con i sassi
Sono tantissimi i giochi che si possono fare con i sassi come la gara a chi li fa rimbalzare sull’acqua il maggior numero di volte, il classico “sotto mano di papà” (si nasconde un sassolino nelle mani, si fanno roteare e il bambino deve indovinare dove si trov), quadri decorativi con colla a caldo, la dama, il tris e tanti ancora…
Ma uno dei miei preferiti è :
IL MERCATINO DEI SASSI:
Si raccolgono sassi di diverso colore e forma, andando a ricercare i più particolari e si selezionano per esporli come in un vero e proprio negozio.
Se si ha materiale a disposizione si può impiegare molto tempo a renderli davvero unici, basterà colorarli, disegnarci sopra tante figure o fare delle scritte.
In base alla bellezza e alla rarità del sasso si darà a quest’ultimo un prezzo dove per il pagamento si accettano soldi finti come foglie, bastoncini, o pura immaginazione!
Il negoziante spiega le diverse caratteristiche di ogni sasso e a turno ci si alterna tra venditore e acquirente.
Inoltre se l’ambiente offre anche altre risorse (pigne, ghiande, ecc…) il negozio si può arricchire con una ancora più vasta selezione di “prodotti”
E’ un gioco che allena la fantasia e l’immaginazione, semplice e si può fare davvero ovunque!
I bambini amano simulare quello che facciamo noi adulti come fare le spese in negozio e se vi fermerete ad osservare sentirete che conversazioni divertenti potrete ascoltare in quelle semplici battute per l’acquisto di un bel sasso.
Mi raccomando mamme e papà, giocate anche voi con i vostri bimbi “al mercatino” dando l’esempio di come ciò che la natura offre , ci permette di divertirsi… a costo zero!
[…] Se ti è piaciuto l’articolo penso che ti interesserà anche: Cosa succede al cervello di un bambino che suona uno strumento, Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno? Ecco cosa succede al cervello dei bambini che le ricevono. e Il mercatino dei sassi: un gioco a costo zero che diverte ancora tanto i bambini! […]