Perché i bambini sono tanto affascinati dall’antico Egitto? (+ tovagliette gioco stampabili)

Condividi su...

In questo periodo Alyssa, in 4a elementare, ha iniziato a studiare la storia dell’antico Egitto e tra poco l’aspetterà anche una gita con la scuola al museo egizio di Torino a cui non vede l’ora di partecipare. Come immaginavo l’argomento la sta appassionando moltissimo, proprio come successe a me (e credo a tutti noi) alla sua età.

Ps: Cerchi libri per bambini e giocattoli a tema Antico Egitto? Guarda QUI

Ma perché i bambini rimangono così affascinati da tutto ciò che riguarda l’antico Egitto?

Beh, l’Antico Egitto è una delle civiltà più antiche e affascinanti della storia dell’umanità, e non è difficile capire perché i bambini ne siano affascinati.

Ecco alcune ragioni:

  1. Mummie: i bambini sono spesso affascinati dalla morte e dalla misteriosa pratica dell’imbalsamazione. Le mummie, i sarcofagi e gli oggetti funerari dell’Antico Egitto offrono una finestra sul mondo dell’aldilà, suscitando un senso di curiosità e di meraviglia.
  2. Divinità: l’Antico Egitto è ricco di divinità, tra cui il famoso dio del sole Ra, la dea gatto Bastet e il dio della morte Anubi. I bambini sono spesso affascinati dalle storie di questi potenti esseri soprannaturali.
  3. Faraoni: l’Antico Egitto è stato governato da potenti faraoni, che hanno costruito imponenti piramidi e templi. I bambini trovano spesso affascinante l’idea di un re o una regina che governa su un intero paese e che ha il potere di ordinare la costruzione di grandiosi monumenti.
  4. Misteri: Le creazioni degli antichi egizi, come le piramidi, sono ancora oggi oggetto di grande fascino e curiosità, grazie al senso del mistero che trasmettono. Le piramidi nascondono passaggi segreti e maledizioni e poi c’è La Sfinge, di cui non si conosce ancora il vero scopo o libri dei morti e tanti altri elementi che vanno subito a stimolare la fantasia dei bambini.
  5. Geroglifici: i geroglifici, il sistema di scrittura dell’Antico Egitto, sono stati un mistero per molto tempo prima di essere decifrati. I bambini sono spesso affascinati dalle antiche scritture e dalla loro bellezza e complessità.
  6. Moda e gioielli: l’Antico Egitto ha influenzato la moda e la gioielleria fino ad oggi. I bambini amano spesso i colori brillanti e le forme geometriche degli accessori dell’Antico Egitto, come ad esempio i collari e gli orecchini.

In pratica i bambini trovano l’Antico Egitto affascinante per la sua ricchezza di misteri, storie, personaggi, simboli e monumenti, e questo li porta a voler esplorare e scoprire di più su questa affascinante civiltà.
Le creazioni degli antichi egizi trasmettono senso del mistero e curiosità grazie alla loro grandiosità, alla loro precisione matematica, ai loro simboli e segreti, e alla loro funzione spirituale.

Questo rende ancora oggi l’Antico Egitto un soggetto di grande fascino e interesse per molte persone.

Labirinti gioco stampabili

Qui sotto trovate tre labirinti da poter stampare e usare come tovaglietta-gioco per il pranzo!
Riusciranno a trovare l’uscita della piramide?


Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.