Sei a Roma, passi per Centocelle e ti punge quella voglia di 2 kg di ottima Fiorentina di Angus?
Allora questo è il posto ideale: Fòco è un ristorante specializzato in carne situato proprio in questo quartiere molto vivace e in piena espansione!
Abbiamo organizzato qui il pranzo con alcuni amici per festeggiare la fine dell’anno scolastico (Wow! Daniel e Alyssa hanno già finito il primo anno scolastico romano!) e Daniel ci teneva a portare il suo migliore amico, per metà toscano, a mangiare una fiorentina degna delle sue origini.
Inizio a spizzare google maps e, assolutamente per caso, scopro questo posto proprio a pochi passi da casa nostra.
Do un’occhiata al menù sul sito e mi ispira, quindi prenoto e si va!
Il locale, interamente a piano terra facilmente accessibile è arredato in maniera pulita ma caratteristica e fa bella mostra della cucina a vista con la sua griglia infuocata sul fondo.
Ha inoltre anche un ampio spazio con tavoli all’esterno.
La prima cosa che mi colpisce però senza dubbio il caveau con i pezzi di carne esposti, tra cui dei tagli veramente pregiati.
Mentre ammiravamo quello spettacolo carnivoro, il proprietario ci ha raggiunti e con grande gentilezza e competenza ci ha illustrato le varie differenze tra le diverse tipologie di carne, tagli e grado di frollatura in modo da poter scegliere quella più adatta ai nostri gusti ed esigenze.
Nel dubbio però si può anche optare per uno dei 4 menù degustazione che prevedono un tagliere di salumi e formaggi, un contorno di parate o cicoria e (a seconda del menù scelto) un diverso tipo di carne.
Noi alla fine abbiamo optato per il menù alla carta e come carne abbiamo preso un Black Angus frollato 40 giorni e una Chianina per i ragazzi… entrambi in formato Fiorentina!
Ma per non farci mancare niente, abbiamo ordinato anche un antipasto degustazione caldo/freddo, i contorni e un piatto di prosciutto e burrata.
L’antipasto degustazione vale una considerazione a parte: ricchissimo con differenti carpacci da assaggiare, polpette “cacio e ova”, fagottini ripieni di parmigiano, caciocavallo ‘mbriaco sciolto da accompagnare con l’eccezionale pane di produzione propria.
È un antipasto da condividere altrimenti non si riesce ad affrontare la fiorentina seguente.
Ed eccoci arrivati a loro, le regine indiscusse del pranzo! Spettacolari a vedersi… ma ancora di più a mangiarsi.
Arrivano servite su piastra calda così da poter mangiare con calma senza paura che la carne si raffreddi (dettaglio fondamentale!)
La qualità era eccezionale, assolutamente all’altezza delle aspettative! Saporita, morbida e succosa proprio come deve essere una bistecca!
Alla fine eravamo veramente sazi e avevamo deciso di saltare il dolce… ovviamente questo prima di aver visto il menù.
Personalmente vi consiglio tantissimo la cheesecake ai frutti di bosco che è esattamente come secondo me dovrebbe essere una cheesecake: fondo croccante e sbricioloso, interno cremoso “al cucchiaio” e topping con frutta fresca
Da provare anche il cestino ai frutti di bosco con gelato e il brownie al pistacchio con sifonata al cioccolato bianco. Ottimo anche il classico tiramisù.
Inoltre insieme ai caffè ci sono stati serviti anche dei buonissimi cantucci.
Chiediamo il conto, consapevoli di non aver badato a spese e infatti il totale risulta assolutamente in linea con ciò che avevamo ordinato… ma arriva anche una sorpresa inaspettata: due bottiglie (una a famiglia) di Primitivo IGP del Salento, come omaggio da parte del proprietario!
Un gesto non dovuto veramente molto apprezzato, ulteriore dimostrazione dell’attenzione verso il cliente che contraddistingue questo posto.
Voglio concludere questa recensione con un’ultima cosa che mi ha piacevolmente colpito: il bagno.
Lo so, normalmente il bagno non è uno di quegli ambienti su cui si sente la necessità di aprire un capitolo, ma in questo caso ne vale la pena perché oltre ad averli trovati estremamente puliti (dettaglio non da poco), dotati di fasciatoio e di mini wc per i bambini, non mi era mai e dico MAI capitato di trovare nel bagno di un locale… gli spazzolini da denti!
In questo caso ci sono pure quelli.
Ps: molto carina e intelligente anche l’opzione di poter regalare un “voucher cena”! Io gradirei 😁
Insomma, se volete mangiare dell’ottima carne, ma non solo… Fòco a Centocelle è senza dubbio un posto che mi sento di consigliarvi mettendoci la mano… sul fòco! 😄
Qui il link al sito ufficiale per info, prenotazioni e menù: https://www.focoristorantecentocelle.it
E per restare in tema carne.. ecco una lista di prodotti consigliati per poter preparare delle ottime grigliate in casa!
- 【Rolling Grilling】 Una nuovissima esperienza…
- 【Design annidato 2 in 1】 Questo set di…
- 【Controllo della maniglia】 La maniglia offre…
- Rivestimento antiaderente resistente al calore: il…
- Facile manutenzione: risparmia il fastidio di…
- Applicazioni multi-scena: i nostri versatili…
- Barbecue Portatile – Se desideri il sapore…
- Design di Alta Qualità – Realizzato in ferro di…
- Portatile e Semplice da Trasportare – Il design…
- 🔥【MATERIALE DI QUALITÀ】–La barbecue…
- 🔥【DIMENSIONE PERFETTA】–Le dimensione di…
- 🔥【FACILE DA MONTARE E SMONTARE】–La…
- 【Set di strumenti per barbecue per barbecue】:…
- 【Materiale di alta qualità】: il set di…
- 【Borsa portaoggetti portatile e facile e da…