A volte sembra proprio che i bambini si prendano gioco di noi.. e nella maggior parte dei casi lo fanno davvero!!
Sappiamo quanto a livello fisico sia stancante stare dietro a tutti gli impegni di casa, lavoro, nido, parco, sport e momenti insieme di gioco, ma nulla è faticoso come trovare 3 minuti liberi per fare 2 chiacchiere al telefono con un’ amica, o meglio, MANTENERE liberi quei tre minuti che ci siamo concesse.
La scena più o meno è sempre la stessa: il bimbo sembra impegnato con quel gioco fantastico che gli avete appena preso e che di solito lo tiene occupato per ore, sta giocando con il fratello/sorella, oppure sta seguendo un bel cartone in tv o facendo un puzzle tutto concentrato come un angioletto.
Così pensiamo sia il momento ideale durante il quale approfittarne per di sentire finalmente quell’amica che ti crede ormai sepolta sotto una valanga di pannolini o di Lego per dimostrarle che “ehi, ormai sei mamma certo… ma resti ancora una donna libera!!”
…Ma appena prendi tra le mani il telefono e dall’altra parte una voce squillante risponde felice di sentirti, tutti i tuoi piani vanno in fumo: il radar di tuo figlio si accende e capta che tutte le tue attenzioni non solo non sono su di lui… ma sono rivolte a qualcun altro!
E a questo punto molto probabilmente metterà in atto una (o la somma) di queste 7 cose!
1) TI CHIAMA A RIPETIZIONE: e inizia cosi, “ma! ma! mamma! maaaammaaa! maaaaaaa! MAAAAAAMMMMMMAA!” fino a che rispondi con un disperato “che c’è?!” e lui che fa? SILENZIO TOTALE.
2) METTE SOTTO SOPRA LA STANZA: quale migliore vendetta se non quella di mettere tutto in disordine così la mamma la prossima volta ci pensa due volte a prendersi una pausa per sè?!?!
3) LITIGA COL FARTELLO: qui è l’unione che fa la forza. Fino a un secondo prima si pettinavano i capelli a vicenda o semplicemente si ignoravano, ma ora appena giri li vedi improvvisamente litigarsi quel gioco, correre per tutta la casa, azzuffarsi, gridare, farsi i dispetti.
4) SI ARRAMPICA SUI MOBILI: anche nel caso di un neonato che riesce girarsi riesce a malapena, lo troverai ad arrampicarsi sulla libreria, a ciucciarsi i pennarelli dalla parte della punta, a mettere le mani tra i detersivi, a mangiare il pongo o comunque a mettersi in pericolo con qualche azione per la quale non aveva mostrato alcuna tendenza fino a quel momento.
5) HA IMPROVVISAMENTE FAME, SETE E DEVE ANDARE IN BAGNO: e inizia a stressarti affinché tu provveda immediatamente a soddisfare questi impellenti bisogni che di punto in bianco non possono aspettare un minuto di più
6) URLA SENZA MOTIVO: così forte e in modo così reale che corri in preda al panico e rischio infarto pensando già di essere stata una madre sprovveduta a lasciarlo 1 minuto senza di te e che si possa essere fatto del male per colpa tua. Poi arrivi di la e lo trovi seduto fermo immobile che ti sorride.
7) TI SCALA COME UNA MONTAGNA: non importa che tu sia seduta o in piedi, che abbia appena iniziato a gattonare o che già sappia camminare, lui metterà tutto il suo impegno nell’arrampicarsi su di te ficcandoti dita negli occhi e calci nelle costole per arrivare al telefono che ti distoglie da lui.
Care mamme sfido chiunque a non ritrovarsi in una di queste simpatiche scenette che i nostri figli mettono in atto per avere nuovamente tutta l’attenzione solo per loro, ma sono sicura che la lista possa allungarsi ancora… scrivete nei commenti le vostre esperienze e le aggiungerò alla lista!