Il primo modello di Nintendo Ds è stata una vera e propria rivoluzione nell’ambito dei videogiochi e ancora oggi la ritengo una delle migliori console mai esistite.
Ma oltre ad aver offerto un nuovo modo di giocare (doppio schermo, touch screen, microfono, portabilità e molto altro!) il suo pregio maggiore è stato quello di offrire una quantità immensa di titoli degni di nota che ci hanno regalato ore e ore di gioco e divertimento.
Ma perché usare il passato? Moltissimi giochi del Nintendo DS sono belli da giocare ancora oggi e se ne avete l’occasione vale la pena rispolverarli… o recuperarli, se non ci avete mai giocato!
In questo post voglio scrivere un elenco dei miei giochi preferiti, partendo però da quelli meno famosi e universalmente conosciuti, proprio per farvi scoprire qualche “perla rara” che forse vi era sfuggita.
Imperdibili tra i meno conosciuti:
Osu! Tatakae! Ouendan!
Rythm game giapponesissimo con musiche giapponesissime fantastichissime e scenette fuori di testa: in questo titolo “impersonate” un gruppo di tifosi che, di volta in volta, dovrà aiutare chi ha bisogno di una spinta in più per superare una prova: dallo studente che studia per l’esame, al cuoco che non riesce a far decollare il proprio locale! Il tutto a tempo di incalzanti canzoni J-Pop!
Another Code
Avventura grafica ad enigmi con una storia bellissima e articolata.
Sei una ragazzina alla ricerca del padre e della storia del suo passato. Il tutto ambientato all’interno di una villa piena di misteri su un’isola deserta. Gli enigmi originalissimi che ti portano a pensare in modo laterale e ad usare funzioni esclusive del DS (ad esempio un enigma si risolve chiudendo fisicamente il DS, ma non solo…)
Ghost Trick-detective fantasma
sei appena stato ucciso e ora sei uno spirito che ha perso la memoria… una lampadina però ti spiega che ora hai il potere di manipolare il tempo (entro 4 minuti dalla morte di qualcuno) e “possedere” gli oggetti vicini per farli interagire con ambiente e personaggi. Attraverso questi poteri devi riuscire a risolvere i vari “enigmi” di ogni livello.
E’ difficile da spiegare, ma è davvero geniale! Inoltre i dialoghi e la storia sono pieni di un’ironia meravigliosa!!
Orsetto Amichetto
giochino da bambini ma suuuuuper cute e rilassante! In pratica è un amico virtuale con cui dialoghi e che, man mano che ci parli, impara cose su di te e le inserisce all’interno delle conversazioni. Inoltre andando avanti con il gioco si sbloccano varie funzioni come il giardino, l’orto, la cucina, la possibilità di cambiargli vestiti, ecc…
Leggi: Orsetto Amichetto: la mia recensione
Time Hollow
Graphic Novel in cui sei Ethan, un ragazzo in possesso di una sorta di “giratempo” che usa per tentare di ritrovare i genitori scomparsi misteriosamente il giorno del suo diciassettesimo compleanno. Ethan è l’unico a comprendere che il tempo è stato modificato in modo tale che i suoi genitori siano scomparsi da 12 anni.
Inizialmente Ethan inizia ad utilizzare la penna per risolvere problemi del presente, trovandosi di volta in volta catapultato in universi paralleli in cui lui sembra essere l’unico a ricordare gli eventi modificati.
The Sims 2
un the Sims completamente diverso dal classico simulatore. Qui puoi manovrare il personaggio in modo attivo (no punta e clicca quindi) e ci ritroviamo a gestire un hotel nel deserto popolato da personaggi assurdi e circondati da vari misteri legati agli alieni. Anche qua l’ironia che pervade dialogo è veramente notevole!
Lost in Blue
survival simulator in cui ci ritroviamo a comandare alternativamente due naufraghi (un ragazzo e una ragazza) che devono tentare di sopravvivere su un’isola deserta partendo veramente da ZERO, dividendosi i compiti (in modo piuttosto sessista, ma va beh 😂.)
Bisogna quindi partire con il cercare un riparo e soddisfare i bisogni primari, ma allo stesso tempo anche cercare di esplorare l’isola per trovare il modo di andarsene. Con il tempo si riesce a passare dal morire letteralmente di sete o mangiare cibo crudo e a volte velenoso per disperazione al costruire strumenti che ci permetteranno di cucinare, pescare, cacciare, intrappolare… ma è veramente tosto!! Io l’ho adorato.
Di questo gioco esistono anche un 2 e un 3, molti simili al primo, che aggiungono qualche dinamica extra.
Electroplacton
non un vero e proprio gioco, ma un generatore di suoni, loop e musiche attraverso il tocco della penna! Offre varie modalità, da provare! Molto rilassante.
Zoo Keeper
puzzle game tipo candy crush in cui devi abbinare i vari animaletti per eliminare le varie righe. Semplice e divertente.
Trauma Center-Under The Knife
simulatore di operazioni chirurgiche con una storia molto bella e articolata da seguire tra un intervento e l’altro. Noi vestiamo i panni di un giovane medico in possesso di un potere speciale chiamato “tocco curativo” che si ritroverà ad affrontare casi sempre più difficili. Si inizia con pezzi di vetro da estrarre, piccole suture… per finire con interventi articolati in cui bisogna combinare abilità, precisione e tempismo! Il tutto seguendo una trama per nulla marginale.
Enchanted Folk and the School of Wizardry
una via di mezzo tra Animal Crossing e Harry Potter. In pratica siamo degli apprendisti maghi in una scuola di magia, con tutto il villaggio da esplorare e personaggi con cui interagire.
Style Boutique
quanto mi sono divertita con questo gioco il cui scopo è quello di lavorare in un negozio di vestiti, cercando di trovare la combinazione giusta di abiti (ma anche capelli e makeup) in base alle richieste delle clienti. Non sarà sempre facile capire quale stile si abbina al meglio all’occasione e ai gusti del caso… rimanendo nel budget! I vestiti però non saranno subito tutti disponibili ma li sbloccheremo un po’ alla volta.
42 classici senza tempo
come dice il titolo si tratta di una raccolta di 42 giochi che include tutti i grandi classici tra giochi di carte (poker, rubamazzo, blackjack, ecc…), giochi da tavolo e strategici (scacchi, dama, othello), ma anche bowling, freccette, giochi di abilità, giochi con “carta e penna”… impossibile annoiarsi!
Passando a quelli più famosi che probabilmente già conoscete, non posso non citare:
La saga di Phoenix Wright
se l’urlo “OBJECTION!” non vi dice niente… significa che dovete assolutamente colmare l’importantissima lacuna lasciata da non aver ancora giocato alla saga dedicata all’avvocato più famoso del mondo dei videogiochi!
Lo scopo sarà far assolvere i nostri clienti al processo attraverso la scelta giusta all’interno dei dialoghi, la scoperta di contraddizioni e della presentazione delle prove. Prove che ovviamente prima avremo dovuto raccogliere durante le indagini che riserveranno sempre qualche colpo di scena.
I personaggi di quest’avventura grafica sono delle vere e proprie icone che vi resteranno nel cuore!
La saga del Professor Layton
Bellissimi soprattutto i primi capitoli. Lo scopo è quello di indagare sui vari casi risolvendo enigmi e minigiochi nei panni di un geniale detective e il suo piccolo aiutante.
Super Mario 64 DS
reboot dell’omonimo gioco per Nintendo 64.
Penso uno dei più bei giochi di Mario mai fatti. Impossibile staccarsi.
Mario Kart 7
A mio parere, il miglior Mario Kart, migliore anche dell’8 per Switch. Le piste sono piene di passaggi segreti!
Animal Crossing Wild World
arreda l’isola, cerca fossili, cattura insetti, pesca, pianta alberi, fai amicizia con gli abitanti… insomma, il classico Animal Crossing in tutta la sua purezza e semplicità!
New Super Mario Bros
Super Mario in 2d… ma con effetto 3d. Bello come praticamente tutti i giochi di Mario.
Prodotti a tema:
- 510 In1’s super combination game card. There are…
- English display. Some NDS games are multi…
- Every game card is 100% brand new and has been…
- Nintendo DS Lite
- Colore Bianco