Capita spesso, soprattutto per chi fa un lavoro di ufficio, di ricevere in omaggio agende, quaderni e block notes con loghi e marchi aziendali. Ilmarito ne porta spesso a casa ed è una cosa che apprezzo molto visto che sono una grafomane e per me blocchetti e quadernucci non sono mai troppi :D
Sono anche un modo economico per far disegnare i bambini ma… la cosa negativa è che non hanno quasi mai una grafica esaltante ed è proprio quella che almeno per quanto mi riguarda mi fa passare la voglia di usare questi quaderni.
Ma c’è una buona notizia: cambiargli la copertina è un’operazione semplicissima, che potete fare con cose che sicuramente avete già in casa!
E così pure un block notes con delle caldaie può diventare un oggetto carinissimo che sicuramente avrete più voglia di usare sia voi che i vostri bambini.
E’ un lavoro che non richiede doti di precisione e che potete fare tranquillamente insieme ai bambini, magari facendo scegliere a loro la fantasia della carta.
1) Partiamo un brutto quaderno/blocknotes con copertina flessibile
2) Prepariamo l’occorrente:
– Carta da regalo con una bella fantasia (meglio se sia un po’ spessa, io ho usato un rotolo preso all’ikea)
– Forbici
– Nastro adesivo trasparente
– Il quaderno brutto
3) Ritagliate un rettangolo di carta un po’ più grande del quaderno aperto. Controllate prima sul lato del disegno se avete incluso le immagini che vi piacerebbe apparissero sulla copertina.
4) Incidete la carta in alto e in basso, in modo che possiate piegare il foglio all’interno della copertina come nella foto. Fermatelo con lo scotch.
Piegate il foglio anche sui lati in modo da far aderire la carta regalo su tutta la superficie.
5) Ritagliate un altro pezzo di carta e incollatelo all’interno nella copertina, nello spazio rimasto vuoto.
A me non interessava essere precisa, in fondo è sempre un quaderno “da battaglia” e le imperfezioni fanno parte del suo bello!
6) Il cambio look è completato! Volendo potete usare un elastico per tenerlo chiuso!