I bambini imparano i concetti ad una velocità e con una facilità impressionante… e questo succede soprattutto se l’insegnamento avviene attraverso il gioco!
Tramite il gioco imparano a riconoscere forme, colori, versi degli animali, a manipolare con precisione gli oggetti, le principali leggi fisiche, i nomi degli oggetti… ma con il gioco si possono introdurre anche concetti più complessi come la logica e la matematica.
Ci sono molti modi diversi per sfruttare i Lego come aiuto in matematica e tutto dipende dall’età del bambino.
Ad esempio guardate qui come sono sfruttati per spiegare le frazioni!
Oggi ve ne propongo uno semplicissimo adatto a bambini in età prescolare per spiegare in modo semplice il concetto delle addizioni.
Trattandosi di bambini piccoli, consiglio di usare i Lego Duplo che sono più grandi e facili da maneggiae.
L’occorrente è davvero essenziale:
- Una base quadrata (potete comprarla QUI)
- Mattoncini quadrati 2×2 di vari colori
- Nel dettaglio ve ne serviranno: 11 rossi, 9 gialli, 5 blu (ovviamente potete usare anche colori diversi)
- Cartoncini con stampate (o scritte) diverse combinazioni di somme che danno sempre 5 come risultato e uno con scritto soltanto “5”
La prima volta ho disposto io i pezzi come nella foto, mettendo sulla base i cartoncini con le operazioni con incastrati accanto i pezzi in modo tale che i colori corrispondessero ai numeri sul cartoncino.
Quindi sulla prima fila ho messo 5 pezzi tutti rossi, sulla seconda 5 blu + uno rosso, nella testa 3 rossi + due gialli… e così via.
In questo modo è facile far capire come funziona il meccanismo della somma, indicando come aggiungendo un certo numero di colori ad un altro alla fine si ottengono sempre 5 mattoncini.
Dopo la spiegazione ho staccato di nuovo tutti i pezzi, ho riposizionato i cartoncini e questa volta ho invitato Daniel a ricomporre le linee.
Certo, essendo la prima volta ha avuto bisogno di essere un po’ guidato in alcuni momenti, ma comunque era chiaro che il concetto lo aveva già capito!
Alyssa è ancora un po’ piccolina, ma seguiva con attenzione
…prima di distruggere tutto :P
Comunque come avete visto è un metodo facilissimo che potete mettere in pratica facilmente con i Lego che quasi sicuramente avete già a casa ^_^
[…] Ecco di seguito l’articolo italiano che ho trovato online sul sito Cose da mamme: clicca qui per leggerlo… […]
[…] Ecco di seguito l’articolo italiano che ho trovato online sul sito Cose da mamme: clicca qui per leggerlo… […]
[…] ancora non sei sazio di conoscenza puoi leggere Imparare la matematica con i Lego, Compiti delle vacanze: ripassare la matematica è divertente con Redooc e Il quadrato del binomio […]