Io raramente sfoglio i volantini dei supermercati o dei negozi e se lo faccio, lo faccio online.
Perciò ogni volta che mi lasciano tutti quei volantini nella cassetta della posta io li prendo e li trasferisco automaticamente nel bidone della carta.
So che verranno riciclati, ma ogni volta non posso fare a meno di pensare allo spreco non solo di carta, ma anche di inchiostro, costo della stampa e lavoro dei grafici per realizzare delle cose che butto senza nemmeno guardare.
Così ieri ho deciso di non far andare sprecato l’ultimo carico di volantini e insieme ai bambini li abbiamo utilizzati per giocare con i ritagli.
Purtroppo non tutti i volantini pubblicitari si prestano a questo gioco, in quanto i grafici applicano simboli o prezzi sopra le foto, ma tra quelli che avevo trovato ce n’erano molti in cui i prodotti risultavano “puliti” perciò si prestavano benissimo a fungere da elementi delle nostre scenette.
E’ anche un buon metodo per far far allenare i bambini a ritagliare bene con le forbici, tanto non succede niente se sbagliano e anche se dovessero fare a pezzi tutti i volantini… ne troveremo di nuovi la settimana dopo!
Se utilizziamo i volantini in questo modo, in pratica è come se il postino ci consegnasse, ogni settimana, dei giochi gratis direttamente a casa :D
Ma che collage fare??
Quello che volete!
Potete disegnare sul foglio degli scaffali vuoti e poi creare il vostro supermercato incollandoci sopra le foto dei prodotti che volete…
Noi, utilizzando anche il volantino del Brico, abbiamo composto il “giardino ideale”
Mentre con quelli del supermercato, dopo aver disegnato su un foglio un tavolo con le sedie, abbiamo scelto cosa servire per cena, creato un’insolito pasto :P
Beh, queste sono solo alcune idee… ma sono sicura che a voi e ai vostri bimbi ne verranno molte altre!
Daniel ad esempio, ad un certo punto ha smesso di incollare i ritagli sul foglio e si è messo ad utilizzarli per creare degli oggetti di carta